Se la tua tv ha chiazze bianche, non preoccuparti, è un problema più comune di quanto pensi!
I moderni modelli di televisori, come ad esempio quelli LCD o a LED, permettono di godere di una qualità dell’immagine nettamente superiore rispetto alle vecchie tipologie a tubo catodico. Tuttavia, possono comunque presentarsi dei malfunzionamenti.
Se la tua tv offre immagini che non sono al livello delle prestazioni promesse, le cause potrebbero essere molteplici, alcune anche facili da risolvere.
Sul web sono presenti numerosi tutorial che spiegano step by step come risolvere i diversi problemi che possono insorgere, tra cui la comparsa di chiazze bianche sullo schermo. Prima è fondamentale di ogni cosa capire la causa di questa problematica.
In questo articolo approfondiremo le possibili cause della comparsa di chiazze bianche sullo schermo del televisore e, di conseguenza, i metodi più veloci per risolvere questo problema.
Cosa tratteremo
Difetto di fabbrica e comparsa di chiazze bianche
Le televisioni che arrivano nelle nostre case sono realizzate in serie e ormai rispettano standard qualitativi davvero elevati. Nonostante ciò, possono avere difetti di fabbrica che possono interferire con il corretto funzionamento del dispositivo.
Per evitare di incappare in questa situazione è sempre preferibile, quando possibile, effettuare una prova in negozio prima di procedere all’acquisto.
Nel caso di acquisti online è sempre importante ricordare che il venditore è obbligato alla sostituzione del televisore in caso di malfunzionamento.
Danno fisico e comparsa di chiazze bianche
In alcuni casi può anche accadere che dopo avere acquistato una televisione perfettamente funzionante, una volta arrivati a casa compaiano delle chiazze bianche sullo schermo.
Una possibile causa è un danno fisico subito durante la fase di trasporto, infatti i moderni modelli di televisori sono tanto sofisticati quanto delicati. Può accadere con estrema facilità che si possano rompere dei pixel o che si possano danneggiare i LED della retroilluminazione.
In questo caso l’unico modo per risolvere il problema è usufruire del periodo di garanzia per richiedere la sostituzione del dispositivo.
Se invece hai in dotazione un vecchio modello di tv analogico è probabile che la causa delle chiazze bianche sullo schermo sia dovuta all’ambiente in cui è posizionata. Questo tipo di televisori infatti sono molto sensibili alle temperature elevate e se, per esempio, vengono posizionati vicino a una fonte di calore, possono surriscaldarsi con facilità, riscontrando in seguito dei problemi.
La maggior parte delle volte questo danno è temporaneo e potrebbe essere sufficiente cambiare la collocazione della televisione per godere nuovamente di una buona qualità delle immagini.
Punti luce e altre problematiche
La comparsa di macchie bianche può essere dovuto anche a diversi altri motivi, come:
- Cielo stellato: questo difetto di solito compare dopo diverse settimane dall’acquisto del televisore e si caratterizza per la comparsa di molteplici punti luminosi sullo schermo. In questo caso è necessario sostituire i pixel, operazione per cui sarà necessario rivolgersi a un tecnico specializzato;
- retroilluminazione: i moderni televisori a LED utilizzano una particolare tecnologia, chiamata retroilluminazione, che permette di godere di immagini più luminose e nitide. A volte, però, può accadere che alcuni punti siano più luminosi, come se fosse stata accesa una lampadina nel retro dello schermo. La causa più comune di questa problematica è l’eccessiva compressione della matrice, dovuta a un’installazione scorretta del dispositivo. La soluzione quindi è molto semplice e richiede di posizionare la televisione su una superficie piana, allentando leggermente le viti che chiudono la cassa;
- fluidi nella matrice: a volte può capitare che un liquido finisca all’interno delle grate di ventilazione. In questo caso, se si tratta di poche gocce d’acqua, è altamente probabile che il problema delle chiazze bianche si risolva automaticamente non appena il liquido sarà evaporato. Se invece il danno è dovuto ad altri tipi di bevande le conseguenze potrebbero essere più importanti. Anche in questo caso è preferibile affidarsi nelle mani di un tecnico specializzato che possa intervenire in modo opportuno senza danneggiare il dispositivo;
- distaccamento della lente: tutti i modelli di tv a LED sono dotati di una piccola lente che permette di diffondere in modo omogeneo la luce nel sistema di retroilluminazione. In caso di un difetto di fabbrica, o di un piccolo urto, questa lente potrebbe subire un danneggiamento che potrebbe causare la comparsa delle chiazze bianche sullo schermo. Anche in questa situazione sarà fondamentale affidarsi a uno specialista del settore per rimediare a questo difetto.