Halloween è alle porte. Negli ultimi anni questa festività ha preso sempre più piede anche qui in Italia.

Un po’ come a Carnevale, l’idea è quella di indossare il costume più adatto abbinandolo a un make-up da paura. Apparentemente questo compito può sembrare semplice, ma in realtà non lo è.

Consigli per un make-up da paura

Essere spaventose, ma con stile: questo l’obiettivo di un buon trucco per Halloween. Le scelte disponibili sono varie e con la giusta creatività sarà un gioco da ragazzi! Ecco alcuni spunti per un trucco da Halloween al TOP!

Dia de los Muertos

Tra i grandi classici per la festa di Halloween si trova il trucco Dia de los Muertos. Per realizzarlo occorre semplicemente dotarsi di un cerone bianco, della cipria, un eyeliner o matita di colore nero, un rossetto nero e un rossetto di colore rosso. Il look si può personalizzare a piacere.

make up dia de los muertos

make up halloween

La sexy vampira

Uno dei travestimenti più in voga da sempre per le donne è quello da sexy vampira, tra i più semplici da realizzare per Halloween.

La base del trucco andrà creata attraverso l’uso di un cerone teatrale, da distribuire in maniera omogenea. Attenzione a coprire anche il collo, le palpebre e le orecchie per risultare più credibili. Il passaggio successivo riguarda la creazione delle occhiaie, che andranno disegnate con un rossetto marrone o nero, da sfumare sotto gli occhi. per rendere lo sguardo ancora più inquietante, consigliamo lenti a contatto colorate, ad esempio viola, rosse o ghiaccio.

vampira sexy halloween make up

Infine ci si occuperà della bocca. I vampiri hanno grossi canini appuntiti, facilmente reperibili in negozi specifici o sul web. Una volta indossati i denti finti si procederà con l’applicazione di un rossetto rosso sangue. È opportuno sfumare anche questo così da dare l’idea di labbra sporche di sangue umano, di cui i vampiri si nutrono.

Ecco come realizzare il sangue finto, anche commestibile. Guarda il video.

L’immancabile pagliaccio diabolico

Un altro travestimento che riscuote tanto successo è quello da pagliaccio diabolico. Realizzabile sia nella versione semplice che in quella più ricercata stile Pennywise.

Anche in questo caso servirà una base chiara attraverso l’utilizzo di un cerone teatrale. Il trucco da clown diabolico è basato principalmente sulla creazione di un contorno occhi davvero particolare. L’idea è, infatti, quella di formare sul viso un contorno che evidenzi in maniera netta e precisa lo sguardo. Questo andrà allungato verso l’alto, disegnando due linee verticali appuntite di colore nero sopra e sotto l’occhio, per incutere timore. In questo caso si utilizzerà una matita scura, in grado di definire con precisione i dettagli.

Ultimata la realizzazione del contorno occhi sì passerà al naso, sul quale andrà applicato un rossetto rosso da sfumare sulla punta così da riprodurre il naso finto indossato dai clown.

make up donna halloween pagliaccio diabolico

Saw l’enigmista

Anche il make-up da Saw l’enigmista è uno dei più diffusi tra le donne per Halloween.

Come in precedenza, si userà un cerone bianco come base. Il resto del trucco sarà abbastanza simile a quello da pagliaccio diabolico, fatta eccezione per le due spirali presenti sulle guance dell’enigmista.

Trucco Halloween anni ‘20

Altro travestimento in voga tra le donne per una serata da paura è quello da ragazza anni ‘20, dal sapore d’altri tempi.

Questo costume ricorda i vestiti e accessori tipici indossati dalle nobildonne del passato, ma con un velo di mistero. L’idea che si vuole dare è quella di una donna affascinante e allo stesso tempo tenebrosa e inquietante.

La base del viso è bianca effetto “pallido”, da realizzare sempre con il cerone teatrale.

Per il contorno occhi si ricorrerà a un ombretto grigio scuro o nero da sfumare intorno alla palpebra in maniera generosa.

Se si vuole rendere il trucco ancora più credibile si consiglia di disegnare sul viso, all’altezza delle guance, un piccolo neo. Infine, ci si occuperà delle labbra. La scelta più indicata è quella di colori freddi e spenti come un rosso scuro o un classico nero.


Le cattive della Disney (Disney villains)

Tanto amate anche le Disney Villains che altro non sono che le cattive della Disney.

Tra queste le più apprezzate sono: Ursula, la regina cattiva di Biancaneve, Maleficent, la Regina di Cuori e Crudelia Demon.


maleficent make up halloween donna

Ciak si trucca: i look di Halloween ispirati ai film

Tra i costumi femminili ai quali le donne si ispirano per i travestimenti di Halloween si possono trovare anche i personaggi più noti dei film come: Poison Ivy, Catwoman e Black Swan.



Trucco da gatta per Halloween

Infine, un ultimo grande classico per Halloween, il trucco da gatto.

Semplice da realizzare, risulterà ottimale con l’abbinamento di lenti a contatto speciali, in grado di donare allo sguardo un effetto felino.

make up halloween gatta

Consigli utili su un make-up da spavento

Il cerone andrebbe sempre fissato con una buona cipria e uno spray fissante.

Se si ha la necessità di realizzare sul volto delle linee precise e geometriche, si può ricorrere agli stencil. Per evitare sbavature, per quest’operazione è bene preferire il pennello dell’eyeliner o comunque un pennello da trucco appuntito.

Per creare un effetto “splatter” con del sangue finto, si potrebbe utilizzare un vecchio spazzolino da denti.

Non abbiate paura di esagerare con il trucco! Anzi, sfruttate ombretti grigi o tortora per accentuare le occhiaie e ottenere un effetto un po’ logoro.

Effetti speciali per il tuo make-up da Halloween

Volete far sparire le sopracciglia per un effetto davvero spaventoso? Abbiamo un trucchetto facile facile per voi! Basta ricoprirle con la colla stick e pettinare i peli in un’unica direzione, per appiattirli. Quando la colla si asciuga, si può coprire il tutto con fondotinta e cipria.

E cosa fare per ottenere un effetto latex sul viso? Semplice anche questo: utilizzare la colla vinilica!

Con il trucco è possibile, inoltre, creare sul viso l’effetto della barba, senza dover ricorrere a elementi posticci. Picchiettate sul viso lo scovolino del mascara intinto di ombretto nero o marrone e il gioco sarà fatto!

Nail art per unghie perfette a tema Halloween

Per un look da Halloween perfetto non si può certo dimenticare di prestare cura alle proprie unghie. Ecco una serie di spunti di nail art per Halloween utili per artigli graffianti e non solo!

nail art halloween

unghie halloween

Costume da Halloween last minute

Vi servono idee originali per il tuo travestimento di Halloween e hai poco tempo per trovare il costume adatto? Ecco alcune idee per non evitare trovate ormai banali come la strega e la diavoletta sexy. Vi basterà poco per realizzarli!




Trucco Halloween per bambini

I travestimenti divertono tanto soprattutto i più piccoli, sia maschietti sia femminucce. Ecco che genitori, zii, nonni o insegnanti dovranno sicuramente sbizzarrirsi per assicurare loro il look più originale e spaventoso.

Per l’occorrenza esistono in commercio kit specifici per il trucco dei bambini e il face-painting. In particolare, si possono trovare degli specifici pastelli che consentono di evitare l’uso di pennelli per il trucco.

Immancabili gli stencil per disegni particolari e glitter per i make up più luminosi e vivaci.
make up bambini halloween