Il “TalkBack” è una funzionalità di accessibilità presente sui dispositivi Android. Si tratta di un lettore di schermo pensato principalmente per utenti non vedenti e ipovedenti. Quando TalkBack è attivato, il dispositivo fornisce un feedback vocale per descrivere ciò che appare sullo schermo, così che gli utenti possano utilizzare il dispositivo senza dover vedere il display.

In questo articolo ti spieghiamo come disattivarlo se lo hai attivato per sbaglio!

Quali sono le sue caratteristiche?

Le caratteristiche di TalkBack sono pensate per migliorare l’esperienza utente per le persone con disabilità visive. Ecco le sue principali funzionalità:

  1. Feedback Vocale Completo: La caratteristica fondamentale è la capacità di fornire un feedback vocale per ogni elemento sullo schermo. Questo include testo, immagini, pulsanti e altri elementi dell’interfaccia utente. Quando l’utente tocca o scorre sullo schermo, TalkBack descrive ciò che viene toccato o selezionato.
  2. Navigazione Intuitiva: Gli utenti navigano nel dispositivo utilizzando una serie di gesti touch. Ad esempio, uno scorrimento con un dito permette di spostarsi tra gli elementi dello schermo, mentre un doppio tocco seleziona l’elemento in evidenza. Questi gesti sono progettati per essere intuitivi e facili da memorizzare.
  3. Supporto per Braille: Alcune versioni  offrono supporto per display Braille, consentendo agli utenti di leggere il testo sullo schermo tramite un dispositivo Braille compatibile.
  4. Descrizione Dettagliata delle Immagini: TalkBack può fornire descrizioni delle immagini e delle icone sullo schermo, aiutando gli utenti a comprendere il contesto visivo.
  5. Feedback Sonoro e Vibrazione: Oltre al feedback vocale, TalkBack fornisce feedback sonori e vibrazioni per guidare l’utente. Questi segnali aiutano a capire quando si è selezionato un elemento o si è eseguita una determinata azione.
  6. Compatibilità con Varie App: Mentre TalkBack funziona bene con molte app native di Android e con le app Google, la sua efficacia può variare con app di terze parti, a seconda del loro livello di supporto all’accessibilità.
  7. Personalizzazione delle Impostazioni: Gli utenti possono personalizzare vari aspetti di TalkBack per adattarlo alle proprie esigenze. Questo include la velocità della voce, il tono, il volume e la configurazione dei gesti.
  8. Comandi Vocali: In alcune versioni più recenti, gli utenti possono utilizzare comandi vocali per controllare alcune funzioni di TalkBack, rendendo l’interazione ancora più fluida.

Come disattivare il TalkBack

Disattivare TalkBack su un dispositivo Android richiede una serie di passaggi specifici, poiché il lettore di schermo altera il modo in cui si interagisce con il dispositivo.

Ecco una descrizione dettagliata su come procedere:

  1. Apri le Impostazioni: Innanzitutto, è necessario accedere al menu delle impostazioni del dispositivo. Con TalkBack attivo, questo richiede di scorrere il dito sullo schermo fino a trovare l’icona delle impostazioni e quindi di toccare due volte l’icona per aprirla. Ricorda che dovrai utilizzare due dita per scorrere verso l’alto e verso il basso.
  2. Accessibilità: All’interno delle impostazioni, cerca l’opzione “Accessibilità“. Questo può richiedere di scorrere verso il basso nell’elenco delle opzioni. Una volta trovato, tocca due volte su “Accessibilità” per accedervi.
  3. TalkBack: Nelle impostazioni di Accessibilità, troverai l’opzione “TalkBack“. Selezionala toccando due volte su di essa. Questo ti porterà a un nuovo schermo dove puoi modificare le impostazioni di TalkBack.
  4. Disattiva: Ora dovresti vedere un interruttore o un pulsante per attivare o disattivare TalkBack. Tocca due volte su questo interruttore. Potrebbe esserti chiesto di confermare la tua scelta. Se appare un messaggio di conferma, seleziona l’opzione “Sì” o “OK” toccando due volte.
  5. Navigazione Normale: Una volta disattivato, il tuo dispositivo tornerà alla modalità di navigazione standard. Potrai quindi usare il dispositivo con gesti touch normali (ad esempio, un solo tocco per selezionare elementi).

In alcuni dispositivi, è possibile utilizzare scorciatoie per disattivare rapidamente TalkBack. Ad esempio, su alcuni dispositivi, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di aumento del volume e diminuzione del volume per alcuni secondi può disattivare questa funzione. Tuttavia, questa scorciatoia può variare a seconda del dispositivo e della versione di Android, quindi è consigliabile verificare le specifiche del proprio dispositivo.

Ricorda che, mentre TalkBack è attivo, ogni azione richiede gesti leggermente diversi, come il doppio tocco per selezionare e lo scorrimento con due dita. Questo può richiedere un po’ di pratica se non sei abituato a questa modalità.