Amatissimo da star e influencer, tra i più richiesti nei più importanti saloni di bellezza, il degradé è la tecnica che sta facendo impazzire le donne di tutto il mondo.

Questa tecnica innovativa è la più in voga del momento, e consente di donare luminosità ai capelli replicando i naturali riflessi del sole sulla chioma, rendendola morbida e brillante.

Che i capelli siano biondi, castani, ramati o scuri, l’effetto finale sarà sempre naturale e con sfumature affascinanti.

Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sul degrado, soprattutto, approfondiamo le caratteristiche del degradé  ramato, una tonalità davvero unica nel suo genere.

Degradé Joelle: una tecnica rivoluzionaria

La tecnica degradé è stata inventata nel 1990 da Claudio Mengoni di Joelle. L’ importante hair stylist che è riuscito a trovare il metodo perfetto per schiarire i capelli in modo meno pesante rispetto a quelli tradizionali, come ad esempio le meches.

Il principale vantaggio del degradé è lo straordinario effetto naturale che permette di minimizzare lo stacco della ricrescita, proteggendo la salute del capello, ma non solo.

I vantaggi del degradé

applicazione colore sui capelli

Rispetto ad altre tecniche, come ad esempio il balayage, lo shatush o il contouring dei capelli, il degradé consente di ottenere un risultato molto più luminoso e naturale.L’effetto è quasi impercettibile, non sembra neanche una tinta artificiale, ma ricorda bensì le sfumature estive ottenute dopo qualche bagno di sole.

Il problema della ricrescita di conseguenza non esiste, infatti le tonalità scelte si avvicinano così tanto al colore naturale da rendere impercettibile lo stacco tra la base e la lunghezza, evitando così di dover ricorrere a ritocchi frequenti.

Infine con questa tecnica non si rovina il fusto del capello poiché tutti i prodotti utilizzati sono privi di ammoniaca, ed è quindi indicata anche per chi ha una chioma più fragile e delicata, ma anche per i capelli ricci.

I capelli appariranno quindi molto più luminosi senza che vengano indeboliti da prodotti e tecniche aggressivi.

Un effetto molto particolare è quello realizzato con il degradè ramato, scopriamo le ultime novità e tendenze.

Degradè ramato: i raggi del sole sui capelli

Il degradè ramato permette di scegliere tra diverse tipologie di sfumature che ricordano i raggi del sole, per una chioma luminosa e un risultato da lasciare a bocca aperta. Questa tonalità dona alla chioma un particolare effetto “foliage”, termine utilizzato per richiamare i tipici colori dell’autunno, ricchi di fascino e suggestivi.

Così come per le altre colorazioni, anche in questo caso è possibile scegliere la sfumatura più adatta al proprio tipo di capello e all’effetto finale che si desidera ottenere.
Sarà proprio l’hair stylist ad indicare la tonalità di sfumatura più adatta in base al colore originale della chioma.

Ad esempio, se il capello è molto scuro e spento, il degradè ramato scuro donerà tonalità più calde e luminosità verso le punte, invece nel caso di una chioma bionda si potrà optare per tonalità più calde per ottenere un effetto naturale, quasi impercettibile ad occhio nudo.
In alternativa è possibile optare per un degradè ramato sui toni dorati, indicato soprattutto per coloro che hanno una ricrescita dei capelli molto rapida.

Il degradè ramato rosso può invece essere arricchito di sfumature dolci e delicate, rendendo le punte più intense rispetto al resto della lunghezza. Su una chioma castana, invece,  è possibile utilizzare diverse tonalità di ramato, per un risultato naturale e bellissimo.

Degradè ramato: una tecnica perfetta per ogni capello

sfumature di degradé ramato

Questa particolare sfumatura ramata è perfetta sia per le donne che hanno una chioma lunga che capelli più corti, infatti, a differenza di altri metodi, non ha limiti.

Inoltre può essere applicata sia sul capello liscio che riccio, sarà l’hair stylist ad adeguare la tecnica e la quantità di sfumature in base ad ogni singola situazione.

Proprio per questo motivo è fondamentale affidarsi a saloni di bellezza con personale qualificato e specializzato in degradè, in grado di applicare le sfumature senza danneggiare i capelli.