Il noleggio auto a breve termine è una soluzione ottimale per chiunque voglia entrare in possesso di una vettura per un periodo di tempo non cospicuo. Si tratta una modalità molto apprezzata da coloro che non hanno alcuna intenzione di comprare un’auto in maniera definitiva, né di gestire numerosi aspetti relativi alla manutenzione periodica. Ecco tutto ciò che c’è da sapere riguardo a una formula sempre più apprezzata da una vasta cerchia di automobilisti.

Che cos’è il noleggio auto a breve termine

Il noleggio di un’automobile a breve termine è un’opzione molto semplice da mettere in atto, nonché tra le più flessibili in circolazione. Un utente ha così la facoltà di accedere a un servizio con canone fisso mensile, con quest’ultimo che comprende numerose voci molto importanti. Il conducente non deve fare altro che guidare la propria vettura, senza dover andare incontro a particolari preoccupazioni quotidiane.

Chi attiva una formula di questo tipo ha l’opportunità di tenere sotto controllo le spese da sostenere su base mensile. Sono davvero numerosi i servizi che vengono proposti in occasione di un’offerta così rilevante, dalla polizza assicurativa RC Auto alla manutenzione periodica, dal bollo auto all’assistenza stradale, senza dimenticare la polizza furto e incendio.

Al tempo stesso, alcuni costi non sono inseriti in una modalità così interessante. Per esempio, il rifornimento di carburante deve essere gestito in prima persona dal cliente, a seconda del tipo di alimentazione che viene scelto. Anche la sostituzione delle gomme va portata avanti in perfetta autonomia. Per ridurre i costi, l’utente può scegliere una vettura ibrida o elettrica per guidare senza alcuna restrizione e a emissioni zero.

Ci sono tantissimi siti, come TiNoleggio.it, che permettono di comparare le offerte delle varie aziende e scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze.

Come funziona una formula così importante

Il principio di funzionamento sul quale si basa il noleggio auto breve termine non presenta particolari difformità rispetto a quello a lungo termine. La vera modifica consiste, ovviamente, dalla durata del contratto che viene sottoscritto. Il conducente può partire da un noleggio dalla durata pari a un solo mese e decidere di rinnovarne la scadenza, con la prospettiva di usufruire di una vettura sempre al massimo delle proprie potenzialità.

Inoltre, il cliente ha la facoltà di introdurre diverse clausole aggiuntive nel contratto. Può scegliere se optare per un chilometraggio senza limiti o per una soglia da rispettare. Da un parametro del genere, può dipendere l’eventuale corrispondenza di un pagamento aggiuntivo. Inoltre, può scegliere se acquisire una vettura in pronta consegna, seppur a un prezzo leggermente più alto, o se attendere un breve periodo di tempo.

Molto interessante è anche il discorso relativo alla disdetta di un autonoleggio a breve termine. Infatti, il cliente può decidere in qualsiasi momento di restituire la vettura alla relativa società, senza alcun tipo di canone aggiuntivo. Ciò che conta è segnalare la propria decisione all’azienda di autonoleggio e fare in modo che il contratto in essere venga cessato in maniera istantanea. Tutto ciò a costo zero.

Quando e quanto conviene un noleggio breve termine

Sempre più automobilisti decidono di propendere per un noleggio auto a breve termine per diverse ragioni molto valide. In primo luogo, si tratta di un’opzione adatta a una vasta gamma di potenziali clienti, che siano privati, liberi aziendali, partite IVA o liberi professionisti. Partendo dai clienti privati, la formula piace a coloro che vogliono entrare in possesso di un veicolo, ma non sanno per quanto tempo potrà servire. Dai cambi di sede ai lavori temporanei, le circostanze d’uso non mancano.

Dall’altra parte, le aziende possono usufruire di questa modalità per facilitare i movimenti dei propri dipendenti e collaboratori per un dato arco di tempo. Ogni spostamento può essere gestito a dovere, con una limitazione delle spese in periodi nei quali il lavoro non è al massimo. Infine, i liberi professionisti possono accedere a un servizio simile per pianificare la loro mobilità su base mensile, in base alle esigenze professionali.

In tutte e tre le circostanze menzionate, il noleggio a breve termine può segnare una notevole differenza e contribuire a un miglioramento della produttività personale e aziendale. Non resta altro da fare che selezionare tutte le clausole e mettersi all’opera per trovare la vettura più adatta a ogni contesto ben definito.