I navigatori sono tra gli strumenti più utili in assoluto e chi viaggia frequentemente in auto lo sa bene. Tutte le auto più moderne sono naturalmente dotate di navigatori integrati nel computer di bordo, ma può essere utile averne in grado di funzionare anche senza connessione internet.

Il mercato attuale offre diversi navigatori offline per sistema operativo Android, ma anche per iOS e dispositivi Microsoft che supportano la navigazione satellitare tramite GPS. Ma quali sono le migliori app che funzionano anche offline? Scopriamole insieme!

I migliori navigatori che non necessitano di connessione

  • Here We Go

Quest’app offre mappe in grado di funzionare anche senza connessione internet per oltre cento Paesi sparsi in tutto il mondo. Inoltre, mette a disposizione degli utenti orari di treni e bus, indicazioni stradali e persino i prezzi dei biglietti.

Offre un quadro completo e dettagliato del traffico stradale sulle varie arterie e promette di calcolare sempre il percorso più rapido, facile e conveniente. A seguito di ogni richiesta, elabora autonomamente la distanza a piedi, in bicicletta e in automobile, specificando persino i tratti in salita e quelli in pianura.

L’app è compatibile con Android, iOS e Microsoft ed offre soluzioni rapide a tutti gli automobilisti che desiderano programmare in autonomia e sicurezza i propri spostamenti.

  • Maps.Me

Meno nota delle altre presenti in lista, ma non per questo meno utile, Maps.me è un’applicazione davvero interessante. Tra i navigatori offline, è uno di quelli che riscuote il maggior successo tra gli utenti Android.

navigatore offline

Gratuita e curata in ogni aspetto, Maps.me vanta parecchie funzioni interessanti, tra cui la possibilità di selezionare i vari punti di interesse, gli itinerari e i luoghi preferiti. La navigazione è chiara e semplice e, a differenza di altre applicazioni che danno la precedenza a percorsi più rapidi, ma spesso tortuosi e complicati, Maps.me preferisce sempre le strade con i feedback migliori.

La sicurezza è sempre al primo posto! Con una connessione internet, inoltre, l’app consente addirittura di prenotare una stanza d’albergo.

  • Sygic

Tra le tante app in grado di lavorare anche offline figura Sygic, nota a tutti coloro che da anni cercano alternative credibili a Google Maps. Sygic ha fatto la storia di questo segmento e ancora oggi è tra le più più scaricate in assoluto, sia dagli utenti Andorid che iOS.

Si tratta di un’app che funziona bene anche insieme ai vari sistemi di infotainment offerti da alcune case automobilistiche, tra cui Peugeot, Honda e Citroen. Sygic aggiorna automaticamente le sue mappe, offre navigazione GPS alla guida e a piedi. Integra anche un utilissimo sistema di ricerca dei parcheggi e avvisa il conducente ogni volta che supera (o è prossimo a superare) i limiti di velocità. Infine, offre una lista costantemente aggiornata con i prezzi dei distributori di benzina più vicini.

Chiaramente, per ottenere tali informazioni, o quanto meno per aggiornarle, è necessaria una connessione internet attiva.

  • Google Maps

È possibile tenere fuori da questa lista il navigatore più noto al mondo? Sarebbe stata un’ingiustizia, soprattutto considerate le volte che ha letteralmente salvato ognuno di noi. Google Maps è uno dei prodotti di punta dell’universo Google e offre caratteristiche eccezionali, che lo rendono interessante agli occhi di tutte le tipologie di utente.

google maps

Google Maps, oltre a funzionare in modalità online, offre anche la possibilità di caricare e salvare mappe da utilizzare in assenza di connessione internet. Sebbene non sia una funzione automatica, farlo è semplicissimo: basta un tap sul pulsante con tre righe orizzontali situato nella parte superiore del display; a quel punto è necessario selezionare la voce “Mappe offline“.

Una volta fatto ciò, la stessa applicazione procederà consigliando all’utente le mappe più utili, basandosi sul domicilio e sui luoghi più frequentati. Google Maps consente di scaricare mappe per un massimo di 2 Giga, che corrispondono a un’area geografica ampia 320×200 km.

Vale la pena ricordare che, una volta trascorsi 30 giorni senza collegarsi a internet, l’app cancella in automatico tutte le mappe scaricate.