L’eyeliner dona uno sguardo magnetico e seducente, ma molte donne vi rinunciano perchè temono di non riuscire a stenderlo correttamente.

Una volta imparate le tecniche però, si tratta di un’operazione davvero semplice, alla portata di tutti.
Fra i vari consigli richiesti sul make up, quelli sulla stesura dell’eyeliner sono i più gettonati, proprio per le maggiori difficoltà che presenta. Righe storte, occhi da panda, imperfezioni e disomogeneità fra occhio destro e sinistro sono purtroppo molto frequenti.

Esistono però dei segreti per stendere l’eyeliner. Con un pò di pazienza e di esercitazione, le tecniche migliori permettono di raggiungere ottimi risultati, paragonabili a quelli dei veri make up artist. La mano diventerà sempre più ferma e l’applicazione risulterà sempre più veloce, perchè dare l’eyeliner significa apprendere una serie di movimenti e segreti che, una volta imparati, non si dimenticano più.

Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori tecniche per stendere l’eyeliner.

La giusta posizione per stendere l’eyeliner

La prima regola fondamentale è mantenere una posizione corretta, che permetta di essere comode e tenere più ferma possibile la mano.

Per questo motivo è consigliabile dotarsi di uno specchio portatile, meglio se di quelli che ingrandiscono il volto, ed appoggiarlo su una superficie dura e stabile, come un tavolo o una scrivania, in modo da potervi adagiare il gomito e tenere ferma la mano per tracciare una linea più diritta.

Nonostante l’impulso di tirare la palpebra sia un gesto quasi naturale quando si applica l’eyeliner, è una pratica assolutamente da evitare, perchè è proprio questo il motivo che impedisce di fare due linee uguali su entrambi gli occhi.

eyeliner posizione
Posizione giusta per applicare l’eyeliner

Anzichè tirare la palpebra, è consigliabile tenere il mento in alto e lo sguardo in basso: questa posizione garantisce un’ampia visuale di entrambe le palpebre, che risultano parzialmente chiuse. Con la visione simultanea di tutti e due gli occhi allo specchio, è più facile tracciare due righe uguali.

Trucchi e segreti migliori per una stesura perfetta

La parte più importante, quella che determina l’effetto seducente e lo sguardo da gatta, è la codina esterna. Per fare una codina perfetta bisogna fare in modo che sia completamente diritta, e soprattutto bisogna fare in modo che sia uguale per entrambi gli occhi.

Uno dei metodi più usati perchè sia precisa, soprattutto dai principianti, è usare dello scotch o un nastro adesivo. Basta tagliarne una piccola striscia, tamponarla per evitare che la colla sia troppa, e applicarla sopra o sotto la palpebra a seconda dell’angolazione che si vuol dare alla riga. Seguendo il nastro la riga sarà perfettamente diritta.

Un’altra strategia molto utile consiste nel disegnare la sagoma della codina con una matita da occhi morbida. Basta infatti disegnare la codina, decidendo quindi preventivamente dove finirà, e successivamente riempirla con l’eyeliner.

eyeliner 2
Variante della riga di eyeliner

Se non si è molto sicure ed il tratto a matita risulta poco deciso, si può optare per una linea tratteggiata. Fare tanti puntini a matita e successivamente unirli con l’eyeliner risulta infatti più semplice.

Se invece tracciare righe precise si rivelasse un’operazione impossibile, anche dopo molti tentativi, niente paura. Esistono comodi stencil in vendita, che si applicano sull’occhio e consentono di stendere linee perfette o sbizzarrirsi con le forme più fantasiose.