Quando non si ha lievito a casa o si è a corto di pane, si può optare per una ricetta facile e veloce da mettere in tavola.

Per preparare il pane senza lievito basterà infatti una semplice ciotola, senza bisogno d’impastare e, ovviamente, omettendo le fasi di lievitazione. Non c’è niente di più soddisfacente di una fetta di pane fatto in casa appena sfornato.

Il pane senza lievito: quali sono le sue caratteristiche?

Il pane senza lievito è presente in numerose culture ed è un’ottima alternativa a quello tradizionale. A differenza di quest’ultimo però, il pane senza lievito si presenta con una dorata crosta friabile e una mollica densa e corposa. Dal momento che non c’è lievito infatti, non potrà essere un pane arioso e leggero.

Tuttavia, ciò non vuol dire che non sia gustoso. Dal classico sandwich alle fette tostate abbinate con zuppe o marmellate, passando per piadine rivisitate, è davvero un perfetto rimpiazzo del pane tradizionale.

Non solo. Sebbene la crociata anti-carboidrati degli ultimi decenni gli abbia conferito una cattiva reputazione, l’assenza di lievito rende questo pane adatto anche a chi soffre d’intolleranze alimentari.

Come fare il pane senza lievito: ricetta e preparazione

Il pane fatto in casa senza utilizzare il lievito è estremamente facile da preparare. Normalmente, gli ingredienti che lo compongono sono 4: acqua, farina, sale e un cucchiaino d’olio d’oliva.

Ad oggi però, esistono infinite alternative a questa ricetta. Ad esempio, si può sostituire l’acqua con il latte per renderlo più morbido, utilizzare farine diverse e particolari oppure aggiungere gli ingredienti che più ci piacciono.

Per realizzarlo basterà mescolare in una ciotola gli ingredienti e impastare con l’aiuto di una forchetta. È sempre meglio utilizzare acqua calda e non fredda poiché il leggero calore induce la gelatinizzazione, condizione che mantiene umidità e amidi nell’impasto anche durante la cottura.

Una volta che l’impasto ha preso consistenza, bisognerà dare la forma di un panetto e disporlo in una teglia o una tortiera foderata di carta forno.

Usando un coltello molto affilato, si segnerà la parte superiore dell’impasto con una X di circa 6-8 cm. L’incisione permetterà difatti di cuocere anche il centro del panetto.

A questo punto, andrà in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti o fino a completa doratura. Il pane senza lievito può essere cotto, con i relativi accorgimenti, anche in padella o in microonde. In entrambi i casi sarà necessario fare più panetti. Se si opta per la cottura in padella, è bene sceglierne una antiaderente e porre sul fondo un po’ di olio. Cuocere successivamente a fuoco medio, con il coperchio, per circa 3 minuti a lato.

pane azzimo
Pane senza lievito fatto in padella

Qualora si scegliesse il microonde invece sarà necessario impostare la massima potenza per 5 minuti.

In termini di conservazione, il pane senza lievito si mantiene fresco a temperatura ambiente per circa 3 giorni o in frigorifero fino a 1 settimana. L’olio presente al suo interno infatti, manterrà umida la mollica più a lungo rispetto al pane tradizionale.