La cucina italiana è composta da moltissime preparazioni fattibili anche in casa, data la loro facilità di realizzazione e la rapidità con la quale possono essere create.

Una di queste è senz’altro la crema al pistacchio, gustosa guarnizione per creme o da utilizzare come farcia per dolcetti o per pasticcini.

Qual è il procedimento che porta alla sua realizzazione? Svisceriamo i dettagli di ciascuno step, chiarendo i precisi passaggi e fornendo alcuni consigli sul suo utilizzo enogastronomico, in modo tale da donare una nuova opzione con la quale sbizzarrirsi!

Crema al pistacchio: ingredienti e preparazione

Come detto, realizzare la crema al pistacchio è facile, veloce e divertente: cimentarsi nella realizzazione di tale ricetta rapida e intuitiva può stimolare la propria creatività e le proprie abilità culinarie, portandole al livello successivo.

Innanzitutto, è utile specificare che la crema al pistacchio possiede un tempo massimo di preparazione di circa 20 minuti per 350 grammi di crema.

Quello che serve sono 150 g di pistacchi sgusciati non salati, 20 g di burro, 100 g di cioccolato bianco, 50 ml di latte e 100 g di zucchero.

Il primissimo passaggio porta al riscaldamento di un pentolino d’acqua, nel quale si andranno a calare i pistacchi non appena raggiunge la temperatura d’ebollizione. Trascorsi circa 10 minuti durante i quali i pistacchi si saranno privati della loro pellicina di rivestimento, si procede con la fusione del cioccolato bianco unito a latte e burro, preparazione che andrà mescolata mediante un mestolo.

Subito dopo l’ebollizione dei pistacchi, essi andranno scolati e messi al di sopra di un panno asciutto, il quale andrà chiuso e agitato in modo tale da eliminare ancora più accuratamente la pellicina dei pistacchi. Dopodiché, i pistacchi perfettamente puliti saranno inseriti nel tritatutto dove verranno, per l’appunto, tritati il più finemente possibile.

crema pistacchio
Crema al pistacchio con giusta densità

A questo punto, i pistacchi tritati saranno aggiunti all’amalgama creata e composta da cioccolato bianco, burro e latte, al fine di produrre un’ulteriore crema densa. In questo particolare passaggio, una buona dose di attenzione va prestata alla densità: è importante verificarla mediante l’ausilio di un cucchiaio e, nel caso in cui fosse troppo densa, si potrebbe aggiungere un goccio di latte per diluirla.

Dopodiché, basta far raffreddare la crema al pistacchio per poi servirla a tavola: in merito a questo, quali sono alcune sue applicazioni?

I modi migliori per utilizzare la crema al pistacchio

La crema al pistacchio rappresenta un prodotto ideale per essere accompagnato ai dolci o alle preparazioni che di solito si gustano a colazione o negli spuntini tra un pasto e l’altro. Data la sua ottima densità, essa si presta specialmente per essere spalmata su di una fetta di pane, su una fetta biscottata, sul pan di Spagna, ma anche come farcia di crostate, dolci vari e persino biscotti.

Quali sono altre preparazioni adatte all’utilizzo della crema al pistacchio? Ad esempio, una su tutte è la classica cheesecake, dessert freddo composto da mascarpone, philadelphia e base di pasta frolla: accompagnare la crema di pistacchio con tutti questi ingredienti è un quid in più per donare al dessert un tocco rustico e al contempo estremamente gustoso!

cheesecake al pistacchio
Cheesecake al pistacchio

Un ulteriore modo per valorizzare la crema al pistacchio come merita è realizzando la torta a base di frolla che fa della crema l’ingrediente principe, magari aggiungendo anche la granella di pistacchio per dare un tocco di croccantezza.

Tra i dolci che prevedono la crema al pistacchio, non si può certo non menzionare il gelato nella versione a base di latte, classico prodotto da gustare nei mesi estivi.

gelato al pistacchio
Gelato al pistacchio

Tuttavia, perché non utilizzare la crema al pistacchio per insaporire anche un primo piatto di pasta? Un esempio per farlo è sicuramente abbinando la crema ad un piatto di spaghetti al pesto di pistacchi, unendolo a gamberetti e un goccio di limone.

pasta al pistacchio
Pasta al pesto di pistacchio con gamberetti 

La crema al pistacchio è sicuramente un preparato altamente versatile ed elastico: sono proprio queste sue caratteristiche a renderlo un perfetto e gustoso partner di molteplici ricette sia dolci che salate!