In questi ultimi tempi il padel sta diventando uno sport sempre più praticato e amato da sportivi di ogni età: andiamo a scoprire che cosa lo rende così interessante.

Cos’è il Padel?

Il padel è uno sport molto simile al tennis, che si gioca in coppie, anche miste, in un campo al chiuso circondato da muri o vetri. Molti personaggi famosi sono stati conquistati da questo sport, come Francesco Totti, Paolo Bonolis, Neri Marcorè, Max Gazzè, Matilde Brandi, Gabriel Batistuta e il principe Alberto di Monaco.

Gli attrezzi da gioco sono le racchette chiamate pale e delle palline simili a quelle da tennis ma con meno pressione interna, che permettono di rendere il gioco molto più lento.

Anche l’abbigliamento è importante, infatti è necessario assicurarsi che le scarpe abbiano una suola adatta ad un pavimento imbottito come quello del campo da padel.

il padel

Le regole del Padel

Le regole del Padel sono molto simili a quelle del tennis, tranne che per alcune variazioni: la più originale è che la palla può colpire le pareti dopo il primo rimbalzo a terra nel campo avversario, inoltre i giocatori possono colpire i muri della propria metà in modo che la palla superi la rete con il rimbalzo.

Il servizio si esegue dal basso, a differenza del tennis, e conquista il vantaggio la coppia che riesce a conquistarsi la posizione di gioco sotto la rete. Il punteggio è uguale a quello del tennis e mediante un sorteggio si deciderà quale coppia dovrà servire e quale invece, ricevere.

Il segreto del successo del Padel

Il successo del Padel è stato determinato anche e soprattutto dal fatto che è uno sport divertente e che promuove la socializzazione, essendo praticabile in coppia. Le sue regole sono facili da memorizzare e con costanza e allenamento si possono ottenere ottimi risultati, raggiungendo un buon livello anche in brevi periodi.

padel socializazzione

Soprattutto in questi ultimi due anni, il padel ha avuto una vera e propria esplosione di popolarità, supportato dal fatto che durante il periodo del lockdown era uno dei pochi sport ammessi, perché praticabile all’esterno e senza bisogno di contatto tra i giocatori.

In due anni i tesserati agonistici sono passati dai 7 mila del 2019 ai 60 mila del 2021. Ma il successo del padel non si può ascrivere solo alla mancanza di scelta in un periodo di difficoltà, infatti risulta essere un buon metodo per fare esercizio muovendo interamente tutti i muscoli del nostro corpo e senza affaticamento eccessivo.

Tutte queste caratteristiche hanno fatto sì che il padel diventasse ormai molto popolare, quasi come il calcio: non è raro, infatti, che la classica partita di calcetto organizzata tra amici sia sostituita o alternata ad una partita di Padel.

I campi da gioco sono sempre più diffusi e attualmente se ne contano, in Italia, più di 4000, di cui oltre 1000 indoor. La regione con più campi in assoluto è il Lazio, seguito poi da Lombardia e Sicilia.

Senza alcun dubbio è, dunque, un’attività che fa bene a fisico e mente e che sta permettendo a sempre più persone di avvicinarsi a questo sport insieme a parenti o amici.