Cosa è Fa Bene Sicilia e perché nasce?

Fa bene Sicilia è un progetto ideato e sviluppato dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, ed è un e-commerce etico e sostenibile che basa la sua attività sui Gruppi di Acquisto Familiare.

Cosa sono? I GAF sono delle piccole comunità che, virtualmente, fanno la spesa insieme promuovendo prodotti agroalimentari e cosmetici naturali, sostenendo la filiera corta siciliana d’eccellenza ed un’economia del cibo buono e giusto. Inoltre, la nostra cooperativa si occupa anche di ridurre il più possibile le disuguaglianze di opportunità, attraverso dei percorsi di reinserimento lavorativo per persone in difficoltà.

Ci impegniamo anche a donare spese e pasti sospesi a famiglie bisognose di aiuto, e promuoviamo numerose attività di animazione a loro rivolte, facendo in modo di supportare ogni tipo di attività ricreativa ed esperienziale.

Perché far parte dei Gruppi di Acquisto Familiari (GAF)?

Aderendo alla nostra comunità, avrai la certezza di avere sempre a tua disposizione una filiera del cibo etica e sostenibile, e al tempo stesso prodotti altamente selezionati e di qualità garantita.

Inoltre, i membri contribuiscono con la propria spesa all’inserimento sociale e lavorativo di persone fragili, oltre a partecipare a numerosi attività di animazione e socializzazione che promuovono le relazioni umane.

Come sono stati scelti i produttori di Fa bene Sicilia?

Scegliamo i nostri produttori attraverso un accurato processo di selezione che, con un questionario di valutazione, misura in maniera precisa la qualità, l’eticità e la legalità di ogni azienda.

Successivamente si passa alla visita in azienda e quindi alla prova organolettica dei prodotti, per assicurarci la loro qualità prima che arrivino sulle vostre tavole.

È proprio questa la nostra missione principale: aver cura delle vostre famiglie come fossero le nostre, con un pensiero lungimirante anche alle generazioni successive.

Qual è lo scopo dei Gruppi di Acquisto Familiari?

Il nostro scopo principale è quello di porre un accento sull’importanza del mangiare sano e sostenibile, tutelando noi stessi e l’ambiente.

Infatti, soprattutto a causa del difficile periodo storico che stiamo vivendo, con le emergenze sanitaria e ambientale, risulta fondamentale dare un cambio di rotta alla nostra comunità verso una maggiore sostenibilità sociale e ambientale.

È necessario quindi distaccarsi dai modelli di acquisto attuali, che si basano principalmente su filiere molto lunghe, che non supportano i produttori locali e che preferiscono la convenienza ad ogni costo, per fare spazio ad una comunità sostenibile come quella dei GAF.

Essi, infatti, sono fondati su un principio di ottimizzazione dei giri, essendo tutti geograficamente concentrati, e sulla prossimità fra produttori e consumatori.

Cosa fare per entrare a far parte di un Gruppo di Acquisto e fare la propria spesa che “fa bene”?

Iscriversi alla nostra comunità è facile e non ha alcun costo: basta visitare il nostro sito www.fabenesicilia.org e inviare una richiesta di adesione al Gruppo di Acquisto più vicino. In alternativa, è possibile chiamare il nostro numero o scriverci su Whatsapp.

È importante, però, effettuare il proprio ordine entro le 23.59 della domenica per poter ricevere la propria spesa settimanale nell’arco di 4-5 giorni. Tutte le informazioni utili sono presenti nella sezione Come funziona del nostro sito, per altre richieste è possibile scrivere all’indirizzo info@fabenesicilia.org oppure servirsi dell’apposito modulo.