I giochi free to play si differenziano dai videogame gratis perché presentano degli acquisti-in-game (detti anche microtransazioni) che possono essere di natura estetica o che permettono di facilitare di gran lunga il gioco.

Possono consistere ad esempio in espansioni di gioco che vengono vendute separatamente e che vengono prodotte e commercializzate in tempi successivi al gioco base.

Alcune espansioni introducono nuove caratteristiche ad un gioco, ad esempio modificandolo con nuove regole e dinamiche, oppure in altri casi fornisce più “materiale”, andando per esempio ad estendere il numero massimo di giocatori.

Il mercato dei videogiochi di oggi è ricchissimo di sparatutto: con questo termine si indicano diverse categorie in cui l’azione predominante è sparare ai nemici con diversi tipi di armi a distanza.

Questi videogiochi sono divenuti famosi tra i primi anni ’80 e la fine degli anni ’90 e hanno delle dinamiche molto semplici. L’azione si svolge in un ambiente bidimensionale in cui la missione è quella di distruggere tutto ciò che si presenta davanti allo schermo.

Tra le altre categorie di giochi free to play, ricordiamo i Battle Royale, i Survival, i MOBA, i MMORPG e i simulatori di guerra.

Andiamo quindi a vedere quali sono i migliori giochi di queste categorie.

I migliori giochi free to play – Sparatutto

I più diffusi tra questi sono gli sparatutto in prima e in terza persona.

Quelli in prima persona, conosciuti anche come FPS (First Person Shooter) sono giochi tridimensionali in cui si susseguono varie ambientazioni dal punto di vista del protagonista.

Quelli in terza persona sono detti anche TPS (Third Person Shooter) e qui la visuale è rappresentata da una telecamera invisibile posta dietro le spalle del protagonista che può essere, a volte, anche controllata dal giocatore. In questo tipo di giochi l’elemento prevalente è costituito dagli scontri da fuoco.

In questa categoria, i migliori sono:

  • Team Fortress 2

Questo gioco punta al divertimento, si può infatti scegliere il proprio eroe tra 9 classi disponibili.

È stato lanciato più di 10 anni fa, ma continua ad avere successo, contando anche su una nicchia di appassionati.

  • Warframe

La visuale presente in questo gioco è in terza persona e l’azione si svolge su diversi pianeti dove, attraverso la collaborazione con gli altri personaggi, si può contare sul potenziamento del proprio.

Ogni aggiornamento è gratuito ma sono presenti eventuali microtransazioni.

I migliori giochi free to play – Battle Royale

  • Call of Duty – Warzone

È uno dei giochi free to play più giocati al mondo, grazie soprattutto alla notorietà del brand, ma anche alla sua immediatezza.

giochi free to play

Nel corso del tempo sono stati introdotti vari trucchi (in gergo cheater), che però hanno contribuito, il più delle volte, a rendere il gioco privo di mordente. Si sta lavorando infatti sull’eliminazione di essi tramite l’introduzione di anticheat.

  • Fortnite

È il gioco Battle Royale per eccellenza, con una enorme community in tutto il mondo e una modalità creativa che soddisfa tutti i giocatori.

La modalità competitive è in grande crescita, raggiungendo le migliori prestazioni con mouse e tastiere gaming.

I migliori giochi free to play – Survival

  • Deceit

Il tema di questo gioco è per l’appunto la sopravvivenza: insieme ad altri 5 giocatori, l’obiettivo è quello di sfuggire al contagio di un virus mortale, collaborando con essi oppure combattendoli.

I migliori giochi free to play – MOBA

Questa categoria di videogiochi si basa sul confronto tra due squadre diverse, quindi la strategia e la coordinazione sono fondamentali per vincere la partita.

  • League of Legends

È in assoluto il MOBA più popolare al mondo, e vanta una community molto grande, con milioni di giocatori attivi ogni mese.

È un gioco molto leggero ed è quindi l’ideale anche per chi ha un hardware di fascia non particolarmente alta.

  • Heroes of the Storm

Questo videogioco è un cross-over tra diversi mondi, tra cui Diablo, Overwatch, Starcraft e Warcraft.

Nel corso dei match si devono portare a termine anche delle quest secondarie, che offrono dei bonus validi al raggiungimento della vittoria.

I migliori giochi free to play – MMORPG

L’acronimo MMORPG sta per Massively Multiplayer Online, che permettono a migliaia di giocatori di essere connessi contemporaneamente.

  • Guild Wars 2

È caratterizzato da un universo ricco di storie e combattimenti, e l’obiettivo è quello di sconfiggere le minacce, anche in compagnia di altri giocatori.

  • Tera

Questo videogioco dà la possibilità di creare e personalizzare il proprio personaggio, ma anche di ottenere oggetti di importanza vitale come pozioni, equipaggiamenti, ecc.

Durante l’avventura, si possono incontrare anche altri giocatori e decidere l‘approccio da utilizzare, se collaborare oppure affrontarli.

I migliori giochi free to play – Simulatori di guerra

  • War of Warships

Il tema principale di questo videogioco sono le battaglie tra le unità militari navali comprese tra gli anni 10 e gli anni 50 dello scorso secolo. Alcune tipologie sono Cacciatorpediniere, Incrociatore, Corazzata, Portaaerei e Sommergibili.

  • War of Tanks

Dai combattimenti di mare passiamo a quelli di terra: War of tanks permette l’utilizzo di oltre 600 carri armati differenti, di cui alcuni di questi sono dei contenuti premium.

Al comando del carro armato scelto, si dovrà conquistare la base nemica. Sarà necessario quindi studiare un’adeguata strategia di attacco, distruggendo tutti i carri armati avversari che appariranno.