Le lucertole sono rettili affascinanti che si trovano in tutto il mondo.  Oggigiorno,  sono sempre  di più le persone che le scelgono come animale domestico. Tuttavia, prima di compiere questo passo, è importante fare molta ricerca sulle esigenze della specie specifica e sulla cura adeguata, in modo da garantire il benessere dell’animale.

In questo articolo esploreremo quindi cosa mangiano le lucertole e quali accortezze bisogna seguire!

Informazioni generali

Le lucertole sono animali molto adattabili e si possono trovare in una vasta gamma di habitat, tra cui deserti, foreste, prati e zone umide. Ne esistono di molte specie e possono essere notturne oppure diurne.

Le lucertole sono importanti nell’ecosistema in quanto fungono da nutrimento per predatori come serpenti, uccelli rapaci e mammiferi, ma svolgono anche un ruolo cruciale nella dispersione dei semi delle piante e nella dispersione del polline dei fiori.

Alimentazione

Le lucertole sono animali carnivori. Ciò significa che la maggior parte della loro dieta è composta da carne. Una delle lucertole più comuni, la comune europea Lacerta vivipara, si nutre di insetti, ragni, bruchi e larve. Anche quelle più grandi si nutrono di insetti, ma possono anche cacciare piccoli mammiferi, uccelli e rettili.

Accoppiamento

 Le lucertole si riproducono per fecondazione interna. Durante la stagione degli accoppiamenti, i maschi diventano molto territoriali e combattono tra di loro per il diritto di accoppiarsi con le femmine. I maschi possono utilizzare le loro zampe posteriori per sollevare la parte anteriore del corpo e mostrare la loro gola gonfia e colorata per attirare le femmine. Dopo l’accoppiamento, le femmine depongono le uova o partoriscono i loro piccoli.

Letargo

La maggior parte delle lucertole ha un periodo di letargo durante l’inverno. Questo è particolarmente comune nelle regioni dove il clima diventa troppo freddo per le lucertole, come le regioni del Nord America o dell’Europa. Durante il letargo, il metabolismo delle lucertole rallenta e la loro attività si riduce al minimo per conservare l’energia. In alcune specie, il periodo di letargo può durare diversi mesi.

Tuttavia, non tutte hanno un periodo di letargo invernale. Alcune specie, che vivono in ambienti caldi e secchi, come i deserti, rimangono attive tutto l’anno. Altre, che vivono in climi temperati possono avere periodi di letargo più brevi o limitati.

Le lucertole a casa

Le lucertole sono animali selvatici che non sono soliti vivere in ambienti domestici.

Se si ha familiarità con questo animale e si desidera prendersene cura, ci sono alcune cose da tenere a mente:

Alloggio

È fondamentale fornire all’animale un ambiente adatto alle sue esigenze. Questo significa che l’alloggio dovrebbe essere abbastanza grande, con una temperatura e un’umidità adeguata.

Inoltre, è necessario fornire un alloggio separato per lucertole di specie diverse, in quanto non tutte le specie possono convivere pacificamente.

Sicuramente comprare o costruire una teca per rettili è  la scelta migliore; è importante, però, che sia fornita di una lampada ad infrarossi per ricreare un ambiente arido, ideale per il nostro rettile.

Inoltre, per rendere l’alloggio il più simile a quello  dell’habitat, bisognerebbe aggiungere alla teca

legni e pietre. In questo modo, la nostra lucertola  può nascondersi e  arrampicarsi.

Alimentazione

Se hai una lucertola domestica, puoi nutrirla con insetti come grilli, cavallette e vermi di farina. Puoi anche somministrare loro piccole quantità di carne di pollo o di tacchino, ma solo come cibo supplementare.

Inoltre, le lucertole hanno bisogno di una fonte di calcio nella loro dieta. Ciò significa che dovrai fornire loro anche alimenti ricchi di calcio come i lombrichi, il formaggio fresco, i gamberetti e i gamberi di fiume.

Cura della salute

In generale, le lucertole possono essere soggette a malattie della pelle, problemi respiratori e parassiti interni ed esterni. Pertanto, è importante ricordare che se si trova una lucertola ferita o malata, la cosa migliore da fare è contattare un centro di recupero per animali selvatici o un veterinario specializzato in rettili.

 

In generale, tenere una lucertola in casa non è una cosa semplice e richiede molta attenzione e dedizione. Se si desidera prenderne cura, è importante informarsi bene sulle esigenze della specie di lucertola che si vuole ospitare e assicurarsi di avere le conoscenze e le attrezzature necessarie per fornirgli un ambiente sano e sicuro.