Le solette alzatacco sono una soluzione estetica pratica e comoda, che consente di guadagnare qualche centimetro in altezza e di migliorare in maniera molto semplice il proprio stile. Eppure, l’utilità di questo accessorio non si limita al solo aspetto estetico, ed anzi in realtà molto spesso le solette alzatacco vengono impiegate per prevenire o risolvere alcune problematiche legate alle condizioni di salute e al benessere fisico.

Queste solette, infatti, vanno inserite all’interno della scarpa nella parte inferiore, dove andrebbe a posizionarsi il tallone, e offrono in questo modo un sostegno adeguato che permette di risolvere, o quantomeno di minimizzare, i disagi correlati a specifici atteggiamenti posturali sbagliati.

Le solette alzatacco, dunque, sono degli accessori piccoli e pratici disponibili ad un prezzo davvero economico, grazie ai quali è possibile migliorare il proprio aspetto e risolvere diversi tipi di disagio legati a determinate condizioni fisiche. In questo articolo si cercherà di mettere in luce tutti i vantaggi relativi al loro acquisto, andando anche ad indicare le attività commerciali più indicate per poterle comprare.

Solette alzatacco: a cosa servono?

Le solette alzatacco sono delle solette da inserire all’interno delle calzature, e che permettono di riempire la zona occupata della suola che sta direttamente sotto al tallone. Di fatto, le solette alzatacco sono dei veri e propri rialzi che garantiscono diversi vantaggi di natura prettamente estetica, ma che permettono anche di risolvere problematiche serie.

Queste solette, infatti, condizionano direttamente l’atteggiamento posturale, in quanto costituiscono una base di appoggio solida e comoda al di sotto del piede. Pertanto, si rivelano molto utili per risolvere diverse problematiche di salute di varia entità, e che talvolta possono essere molto serie.

soletta alzatacco

Le solette alzatacco permettono,ad esempio, di compensare adeguatamente una postura sbilanciata, e vanno ad agire contro il mal di schiena, contrastano gli effetti negativi dovuti, ad esempio, alla spina calcaneare o al ginocchio valgo, e consentono di dare sollievo al dolore che può interessare direttamente proprio la zona del tallone.

In particolare, le solette alzatacco si rivelano davvero efficaci nella risoluzione di problemi posturali legati alle gambe arcuate e alle ginocchia valghe, per le quali sono anche disponibili delle solette alzatacco specifiche definite alzatacchi correttivi. Questi accessori migliorano la postura, in quanto offrono una base di appoggio simmetrica e ben livellata che può garantire una distribuzione ottimale del peso durante la camminata.

Oltre agli aspetti legati all’estetica e alla postura, le solette alzatacco possono essere utilizzate anche per semplici motivi di comfort. Alcune solette alzatacco, infatti, sono dotate di un design particolare che è in grado di garantire un effetto ammortizzante, che può aiutare a diminuire l’entità delle sollecitazioni cui i piedi sono sottoposti quotidianamente.

Proprio per questa ragione, tali accessori non sono solo utili in caso di difetti posturali conclamati, ma possono anche essere impiegate al semplice scopo di rendere le proprie calzature più comode e confortevoli.

Dove è possibile acquistare delle solette alzatacco?

Per comprare le solette alzatacco è possibile optare per diverse soluzioni di acquisto. La modalità piu ovvia e scontata è senza dubbio il calzolaio, una soluzione classica ma sempre valida che permette di ottenere una soletta alzatacco realizzata su misura alle proprie esigenze.

Se non si dovesse avere un proprio calzolaio di fiducia, allora ci si può rivolgere ad una farmacia, che in genere sono ben fornite di questa tipologia di prodotti.

Oltre a queste, sono disponibili anche diverse opzioni online, con tantissimi siti ed e-commerce che si occupano della vendita di solette alzatacchi. Dai grandi siti di vendita quali Amazon o eBay, ai siti più specifici per la vendita di scarpe e di articoli da vestiario in generale, le opzioni sono davvero illimitate.

Proprio per questa ragione, in genere è possibile trovare tantissimi modelli differenti tra cui scegliere, con un’ottima variabilità del prezzo e delle caratteristiche presentate dai diversi prodotti.