Gli abiti in poliammide costituiscono oggi una delle alternative più amate da parte degli individui che conducono uno stile di vita frenetico e desiderano vestire capi comodi e gradevoli dal punto di vista estetico.

Nel corso degli anni recenti il tessuto di ultima generazione si è diffuso in maniera graduale, diventando sempre più popolare grazie ai vantaggi che esploriamo di seguito.

Dall’abbigliamento sportivo fino alle più moderne evoluzioni di capi classici, tra cui camice e pantaloni per il tempo libero: questo tessuto ha saputo modificare in senso positivo l’intero settore, offrendo al contempo numerosi vantaggi per le persone che privilegiano la praticità e il comfort!

Le microfibre di poliammide sono particolarmente sottili e leggere, soprattutto se paragonate a quelle che compongono stoffe naturali come lana e seta.

Le caratteristiche di questo materiale sono davvero uniche, poiché da un lato assicurano la massima resistenza all’urto e all’abrasione, nonché allo sviluppo di muffe, mentre dall’altro offrono un enorme comfort a contatto con la pelle.

Grazie alla speciale composizione di questo tessuto, le fasi di lavaggio e asciugatura sono particolarmente rapide. Inoltre, le fibre di poliammide tendono a non assorbire le macchie come capita invece per altri tessuti naturali.

Oltre ad assicurare una vestibilità ideale poiché si adattano alle forme del corpo, i capi risultano morbidi al tatto, leggeri e traspiranti. Ecco perché possono essere indossati per molte ore senza mai avvertire sensazioni di disagio!

Nel corso del tempo le potenzialità di questo materiale sono state esplorate sempre più, in particolar modo attraverso l’integrazione di altri tessuti. La microfibra di poliammide è molto apprezzata al giorno d’oggi non solo per la notevole praticità, bensì anche per il fatto che elimina completamente la necessità di stirare.

Si tratta di un vantaggio tutt’altro che secondario, soprattutto per le persone con uno stile di vita ricco di impegni!

Dall’abbigliamento tecnico fino ai capi casual: l’evoluzione della poliammide


Grazie alle costanti innovazioni rese possibili dall’implementazione di nuove tecnologie, oggi il settore tessile può avvalersi di soluzioni all’avanguardia sia per quanto concerne i metodi di produzione, sia per quel che riguarda invece i risultati finali.

Dal jersey fino all’elastan: i tessuti introdotti negli ultimi decenni hanno consentito non solo la nascita di linee dedicate a varie attività sportive, bensì hanno fatto capolino anche in ambiti più tradizionali della moda, in particolar modo nelle collezioni dedicate al tempo libero.

In virtù dell’elevata porosità che caratterizza un materiale come la poliammide, una camicia e una maglietta possono vantare una notevole capacità di traspirazione. Ciò consente di prevenire il fenomeno della condensa del sudore, evitando in tal senso la formazione di cattivi odori.

Chi indossa capi per il lavoro o il tempo libero realizzati mediante l’impiego di poliammide può trarre enorme beneficio, arrivando a sentirsi a proprio agio anche in presenza di temperature molto elevate.

Gli abiti in poliammide non sono tutti uguali. Ecco perché si rivela utile consultare con attenzione la scheda prodotto, nel caso di acquisti effettuati online, oppure chiedere un consiglio al personale addetto alla vendita. In questo modo si possono ricavare informazioni preziose riguardo alla tipologia di poliammide, orientandosi così in maniera ottimale tra le varie opzioni presenti sul mercato in base alle specifiche esigenze.