La revisione è un controllo periodico che viene svolto sui veicoli. È un accertamento sulla sicurezza del mezzo di trasporto, in modo che venga garantito se la vettura è idonea per circolare in strada secondo le normative imposte.

Questa cambia a seconda dei mezzi, in base al loro peso, alla tipologia e alla sua possibilità di trasportare cose e persone.

revisione auto officina
Durante quest’esame vengono effettuate delle verifiche per il perfetto funzionamento di diversi dispositivi delle auto. Nello specifico vengono esaminati i rumori e i gas di scarico, l’impianto frenante, lo sterzo, l’impianto elettrico, il telaio e la targa, i vetri e la sicurezza di dispositivi come il clacson e le cinture di sicurezza.

Ogni quanto deve essere eseguita la revisione?

Vi sono diverse scadenze per la revisione, ma si tratta di un controllo obbligatorio e, se non fatto, si va incontro a delle sanzioni amministrative.

Nel caso dell’acquisto di un’auto nuova dal concessionario, la revisione deve essere eseguita quattro anni dopo la data dell’immatricolazione e dopo si continuerà con un controllo ogni due anni.

La revisione può essere effettuata in motorizzazione o anche presso le officine che possiedono l’autorizzazione.

La legge sulla revisione auto e le sanzioni in caso della sua violazione

La legge sulla revisione auto non è fissa e può cambiare in base alle novità che vengono introdotte e che possono comportare nuovi obblighi per gli automobilisti.

Nel 2021 lo Stato ha deciso di prorogare la scadenza della revisione di dieci mesi per tutti i veicoli che avevano prefissato il controllo nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021. Questa proroga era temporanea, a causa dell’emergenza Covid-19.

Per quanto riguarda i mezzi che superano le 3,5 tonnellate, essi vengono sottoposti a revisione ogni anno, e con loro anche i mezzi che possono trasportare persone con più di nove posti.

Un mezzo senza la revisione effettuata entro il termine previsto non può circolare in libertà e sono previste delle penalità che possono variare in base alle occasioni. Per esempio, se non viene effettuata la revisione entro l’ultimo giorno di scadenza, si può andare incontro ad una sanzione amministrativa, la quale può variare di prezzo e anche raddoppiare in alcuni casi.