Questo è il periodo ideale per preparare la marmellata di cachi, anzi la confettura di cachi. È una prelibatezza autunnale ideale per la prima colazione, ma anche per la preparazione di crostate, biscotti o farcire torte oppure per accompagnare formaggi stagionati.

Prepararla in casa è molto semplice e non richiede tempi di cottura molto lunghi. L’unico accorgimento è quello di scegliere i frutti giusti, evitando quelli spappolati che renderebbero la confettura troppo acquosa, allungando i tempi di cottura. Meglio quindi scegliere frutti semi-morbidi o morbidi, e nel caso di cachi vaniglia è meglio optare per quelli belli maturi.

Ingredienti per la marmellata di cachi

La cosa più interessante della marmellata di cachi è che per prepararla richiede un basso quantitativo di zucchero. Infatti, il frutto è di per sé già molto dolce.

Ma come fare per addensare la marmellata di cachi? Semplice, basta usare un addensante naturale: la mela. Questa, per via della pectina contenuta nella buccia, permette di ottenere una consistenza perfetta usando poco zucchero e soprattutto non ne altera il gusto.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare la marmellata di cachi in casa.

  • 1 kg di cachi maturi
  • 300 g di zucchero semolato o di canna
  • 1 mela media con la buccia
  • 1 limone

Come sterilizzare i vasetti per la marmellata di cachi

La prima cosa da fare è quella di procedere con la sterilizzazione dei barattolini che conterranno la marmellata, senza dimenticarsi di sterilizzare anche i tappi.

Basta mettere i vasetti insieme ai tappi in una pentola con dell’acqua e far bollire per una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato, si tirano fuori dall’acqua e si mettono ad asciugare sopra a un canovaccio asciutto e pulito.

La preparazione dei cachi

confettura di cachi

Fatta questa operazione preliminare, si passa alla preparazione della frutta. I cachi vanno privati della buccia, nonché della parte centrale bianca e tagliati a pezzettoni.

La mela dovrà essere lavata, privata del torsolo centrale e tagliata a pezzettini. Si raccomanda di non togliere la buccia della mela in quanto è la parte più ricca di pectina.

La cottura della marmellata di cachi

Una volta che la frutta è pronta, va messa in una pentola, meglio se di acciaio inox o alluminio pesante per evitare che la marmellata si attacchi al fondo. Si uniscono anche lo zucchero, nonché la scorza grattugiata e il succo del limone.

La cottura della marmellata va fatta a fuoco lento per una ventina di minuti, avendo l’accortezza di mescolare continuamente. Trascorso il tempo indicato, si può scegliere se lasciare la marmellata con una consistenza grossolana o se passarla nel passaverdura. Se si preferisce una marmellata a pezzettoni occorre prolungare la cottura di altri 10 minuti e poi versarla all’interno dei vasetti.