I 10 cocktail analcolici che andremo a scoprire sono una celebrazione della mixologia, un viaggio attraverso sapori e aromi che sedurranno il palato senza bisogno di una goccia di alcol. Dall’intrigante complessità dello Switchel alla cremosità esotica della Virgin Colada, queste ricette dimostrano che il mondo dei cocktail può essere altrettanto ricco e variegato anche nella sua forma analcolica. Ideali per serate in compagnia, eventispeciali o semplicemente per concedersi un momento di puro piacere gustativo, questi drink sono un inno alla creatività e al gusto. Preparatevi a immergervi in un universo di sapori unici, dove ogni sorso è una scoperta e un invito a riscoprire il piacere della mixologia in chiave alcohol-free.

Shirley Temple

Shirley-Temple cocktail

Iniziamo questa carrellata dei 10 cocktail analcolici con il Shirley Temple.
Questo cocktail è dolce e frizzante, con la granatina che aggiunge una nota di ciliegia e melograno. Il ginger ale conferisce una leggera speziatura e una piacevole effervescenza​​. In un bicchiere alto riempito di ghiaccio versate 20 ml di granatina e 100 ml di ginger ale. Mescolate e decorate con una ciliegia e una fetta di limone​​.

10 cocktail analcolici: Switchel

Switchel

Una bevanda intrigante con un gusto agrodolce e pungente. L’aceto di mele e lo zenzero offrono un mix rinfrescante e leggermente piccante, mentre il miele bilancia con una dolcezza naturale​​. Preparate una bottiglia con 250 ml di aceto di mela, due cucchiaini di zenzero tritato e di succo di limone, 1 cucchiaino di miele e mezzo litro d’acqua minerale. Lasciate riposare in frigo per 24 ore, poi filtrate​​.

French 75

Un cocktail acidulo e leggermente amaro, grazie alla presenza del bitter al limone e del succo di limone. L’acqua tonica aggiunge una carbonazione delicata e un sottile sapore amarognolo​​.

Nello shaker con ghiaccio, spruzzate 4 dosi di bitter al limone con 90 ml di succo di limone. Mescolate per circa 10 secondi e versate in due coppette da cocktail, completando con 200 ml di acqua tonica.

Lemon Virgin Margarita

Lemon Virgin Margarita

Si caratterizza per il suo gusto agrodolce e rinfrescante. Il succo d’agave e l’arancia portano una dolcezza naturale, mentre i succhi di limone e lime danno un tocco acidulo e vivace​​. Riempite lo shaker di ghiaccio, aggiungete 180 ml di succo d’agave, 30 ml di succo di lime, 30 ml di succo di limone e 60 ml di succo d’arancia. Agitate per 15 secondi e versate in una coppetta da cocktail bordata di sale, guarnite con una rondella di lime​​.

10 cocktail analcolici: Virgin Colada

Virgin Colada

Un cocktail dolce e cremoso, che unisce il sapore tropicale dell’ananas con la ricchezza del latte di cocco, creando un’esperienza gustativa esotica e rinfrescante​​. Versate 160 ml di succo d’ananas e 40 ml di latte di cocco con il ghiaccio nel frullatore per circa 15 secondi. Versate il contenuto in un tumbler alto e decorate con una fetta d’ananas​​.

Fruit Skywasser

Fruit Skywasser

Questo drink è dolce e fruttato, con una dominante di lampone e un’acidità equilibrata dal limone. La sodaaggiunge una piacevole effervescenza che rende il cocktail più leggero e dissetante​​.

Nel bicchiere tumbler alto, pigiate con il pestello mezzo limone a pezzetti e 2 cucchiai di zucchero. Unite 20 ml di sciroppo di lampone, 3 cubetti di ghiaccio e 4 spruzzate di soda. Mescolate e decorate con lampone e una fettina di lime​​.

Florida

 

Un cocktail agrumato e rinfrescante, dove il pompelmo porta un gusto leggermente amarognolo, bilanciato dalla dolcezza dell’arancia e dall’acidità del limone. Lo sciroppo di zucchero e la soda completano il drink con una dolcezza equilibrata​​. Nello shaker con 100 ml di succo di pompelmo, 50 ml di succo d’arancia, 50 ml di succo di limone, aggiungete 20 ml di sciroppo di zucchero e 120 ml di soda. Agitate per 10 secondi e versate in un tumbler alto​​.

Green Light

Green Light

Ha un sapore fresco e aromatico, con la menta che fornisce una nota erbacea e rinfrescante. Il limone aggiunge un tocco acidulo, mentre lo sciroppo di menta e la Lemonsoda conferiscono una dolcezza delicata​​. Nel tumbler alto, usate il pestello per pigiare mezzo limone a pezzetti e 3 foglie di menta. Unite ghiaccio a cubetti, 20 ml di sciroppo di menta e Lemonsoda. Mescolate e decorate con foglie di menta e una fetta di limone​​.

10 cocktail analcolici: Buffalo Bill

Buffalo Bill

Un cocktail unico che combina il gusto dolce e agrumato del succo d’arancia con la ricchezza della granatina. Il tuorlo d’uovo aggiunge una consistenza cremosa e un sapore leggermente ricco​​. Riempite lo shaker di ghiaccio e inserite 80 ml di succo d’arancia, 20 ml di granatina e 1 tuorlo d’uovo. Agitate per 10 secondi, versate nel bicchiere old fashioned e decorate con una spirale di buccia d’arancio​​.

All Shook Up

All Shook Up

Questo cocktail è sostanzioso e cremoso, con il latte e lo yogurt che forniscono una base liscia. I lamponi e le fragole aggiungono una dolcezza fruttata, mentre l’acqua di rose e il miele offrono note floreali e dolci​​.

Nel frullatore mettete 70 ml di latte e 60 g di yogurt freddi, 1 cucchiaino di acqua di rose, 1 di miele, 12 g di lamponi e fragole. Frullate per circa 10 secondi, mettete il ghiaccio nel bicchiere old fashioned e versate il cocktail​​.

I 10 cocktail analcolici che abbiamo esplorato sono molto più che semplici sostituti dei loro omologhi alcolici. Sono, infatti, una celebrazione della creatività in cucina e un omaggio alla capacità di inventare e reinventare, offrendo alternative gustose e inclusive per tutti.”