La scheda tachigrafica rappresenta un documento fondamentale che deve essere sempre presente per determinate figure.
Scopriamo ora cosa bisogna conoscere in merito a tale strumento e allo stesso tempo cosa accade nel momento in cui si effettua la guida di un mezzo senza utilizzarlo.

Scheda tachigrafica: cos’è e a cosa serve?

La scheda tachigrafica è un documento che deve essere posseduto da parte di chi effettua dei trasporti di grossi carichi di merci, nel territorio italiano e della Comunità Europea, sia per conto proprio che per terzi, senza alcuna distinzione.

Ovviamente potrebbe accadere che un autista che sta svolgendo un trasporto possa dimenticarsi oppure non utilizzare questo genere di documento.

Una delle conseguenze peggiori dell’assenza di questo documento è la sospensione della patente per un lasso di tempo variabile, che va da una durata minima di due settimane fino a un massimo di tre mesi.

Questo potrebbe comportare, quindi, delle potenziali problematiche per quanto riguarda l’attività che deve essere svolta.

scheda tachigrafica

Ma questo è solamente uno dei diversi problemi che possono derivarne. Il secondo riguarda la multa, il cui importo tende a essere di circa 868 euro, quindi una somma di denaro abbastanza elevata.

Inoltre occorre anche prendere in considerazione il fatto che, dalla patente, vengono decurtati dieci punti, rendendo quindi questo genere di problema molto meno semplice del previsto da fronteggiare.

Scheda tachigrafica: come avviene l’aggiornamento

Nella scheda vengono segnate le guide senza documento? La risposta è ovviamente affermativa in quanto questo documento viene aggiornato quotidianamente ogni qualvolta si effettua un trasporto di beni o altri elementi che devono essere appunto sottoposti a questo genere di mansione.

documento di trasporto

Occorre quindi precisare come sia fondamentale prendere in considerazione il fatto che nella scheda il mancato aggiornamento verrà registrato nella successiva stampa e verifica, quindi occorre prendere in calcolo questo genere di aspetto: in caso di controllo le conseguenze negative potrebbero essere ben presenti qualora si decida di adottare questo comportamento.

Per tale motivo è importante ricordarsi sempre la scheda, che deve essere posta nell’apposito lettore una volta che si inizia il viaggio con il mezzo di trasporto grazie al quale è possibile effettuare il trasporto di beni e altri elementi particolari. In caso contrario, invece, si rischia di incorrere in una serie di complicanze spiacevoli.