La mamma è sempre la mamma, si sa. Quante volte parlando di lei con le altre persone siete finiti con il dirlo al termine del vostro discorso? Se non sempre, spesso. Questo perché nel bene o nel male, colei che ci ha permesso di essere in questo mondo, avrà sempre un ruolo di prima importanza nelle nostre vite. Per tale ragione, nel giorno della sua festa, merita di ricevere un regalo che riesca a farle arrivare anche solo un grammo della nostra gratitudine.

Scegliere il regalo adatto non è sempre facile, soprattutto in quest’occasione in cui si rischia di farsi influenzare eccessivamente dalla primavera, finendo con il regalare una pianta o un mazzo di fiori che sono sì di grande effetto, ma destinati a vita breve.

Se nel leggere queste parole vi siete trovati a rivivere le ultime cinque feste della mamma, ma non siete intenzionati a rinunciare al regalo floreale, allora un fiore stabilizzato potrebbe essere ciò che fa al caso vostro.

Cos’è di preciso un fiore stabilizzato

Se siete già a conoscenza dell’argomento, ma solo alla ricerca di un’ispirazione, allora potete passare al paragrafo successivo dove troverete una serie di proposte di fiori e rose stabilizzate.

Se invece vi state chiedendo di che cosa stiamo parlando, allora una breve infarinatura sull’argomento è doverosa.

Immaginatevi un fiore o una pianta veri, ma con la possibilità di durare oltre dieci anni restando completamente immutati, come se fossero appena stati colti. Vi chiederete come ciò sia possibile e la risposta è nella scienza, più precisamente nella chimica.

La stabilizzazione è un processo di conservazione di fiori e piante che avviene all’interno di particolari camere, le quali consento di avere un microclima di perfetto equilibrio tra luce ed umidità.

Questa particolare condizione permette ai fiori e alle piante di rilasciare la loro linfa vitale e sostituirla mediante l’assorbimento di un particolare liquido stabilizzante. Tale trattamento è composto da acqua, glicerina e colorante; una volta assorbito permetterà al fiore di conservarsi a lungo, mantenendo invariata la propria condizione.

Fiori e rose stabilizzate: quale scegliere

Una volta scoperto il mondo delle piante stabilizzate, vi ritroverete davanti ad un’infinità di possibilità fra le quali scegliere.

Fatte le dovute scremature, ovvero lasciando da parte le composizioni romantiche di rose rosse stabilizzate come i box a cuore; o le bomboniere che meglio si addicono a regali per cerimonie particolari come battesimi, cresime o feste di laurea. Sarà possibile iniziare a fare la ricerca che vi condurrà al fiore stabilizzato perfetto per vostra mamma.

Qui di seguito potrete trovare tre articoli che, per caratteristiche e significato, meglio rispondo al diventare possibili regali per la festa della mamma.

Rosa stabilizzata in cofanetto: un’ottima idea regalo è quella di un elegante box contenente una singola rosa stabilizzata di diversi colori fra i quali poter scegliere; lasciando magari quella rossa il cui colore rappresenta l’amore e la passione, potrete prendere in considerazione la tonalità del rosa: sinonimo di dolcezza e sensibilità, due fra le qualità che meglio rispecchiano una mamma.

Fiori stabilizzati in scatola: niente è meglio di una splendida ed elegante composizione floreale. Rose nelle tonalità del rosa e del rosso, sapientemente inserite in una scatola cilindrica insieme ad altri fiori e piante i cui colori esaltano quelli delle rose presenti.

Questa preziosa scatola si presta perfettamente ad essere utilizzata come centro tavola per pranzi e cene importanti, ma allo stesso tempo può essere utilizzata come un vero complemento d’arredo per abbellire gli ambienti di casa.

Rosa stabilizzata con gambo: quando si dice che in certi casi la semplicità è la scelta vincente, dopo aver visto questa tipologia di rosa stabilizzata, concorderete con il fatto che questo sia uno di quelli.

Una singola rosa con il suo gambo, proprio come se fosse appena colta, è un chiaro esempio di elegante raffinatezza.

Senza avere le pretese di un box o di una composizione, questa rosa è perfettamente in grado di stupire la persona che la riceverà.

Anche in questo caso avrete la possibilità di sceglierne la tonalità, potrete seguire quelli che sono i significati o prenderla del colore preferito di vostra mamma.

Che sia un singolo fiore o una composizione, far ricadere la scelta del regalo su una pianta stabilizzata sarà sicuramente quella giusta.