L’evoluzione tecnologica negli ultimi anni non è visibile solo nei dispositivi elettronici, ma si espande anche verso la ricerca e la creazione di nuovi materiali sempre più preformanti. Il processo di progettazione e realizzazione di materiali di alta qualità consente di migliorare in modo concreto l’efficienza energetica dei nuclei abitativi.

Grazie ai tantissimi incentivi statali disponibili è possibile incrementare l’efficienza energetica della propria casa e aumentarne il valore. Tra gli elementi che contribuiscono al miglioramento delle prestazioni del fabbricato figurano gli infissi in PVC. Nelle prossime righe analizzeremo i vantaggi nell’installare degli infissi in PVC per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, insieme agli esperti di Infissi Tecno, azienda leader nella provincia di Lecce.

Cos’è il PVC

Prima di esaminare i vantaggi del PVC è importante capirne la definizione. Da un punto di vista tecnico il PVC (Cloruro di Polivinile) non è altro che un materiale termoplastico prodotto da materiali naturali come petrolio e sale. Può quindi essere identificato come un materiale plastico versatile, economico e dalle ottime capacità di resistenza nel tempo. Il primo brevetto venne presentato nel lontano 1913.

L’importanza dell’efficienza energetica

Non tutti sono a conoscenza di quale sia il significato di Efficienza Energetica, questa terminologia è molto utilizzata nel mercato immobiliare poiché incide in modo concreto sul valore della casa. Sebbene vi siano diverse definizioni, a seconda del settore di riferimento, per quanto riguarda immobili e infissi è opportuno identificare tale nomenclatura come il fabbisogno energetico di cui un involucro abitativo ha bisogno. Maggiori sono i consumi energetici per soddisfare il fabbisogno e peggiore sarà la sua efficienza energetica. Risulta, quindi, fondamentale migliorare l’efficienza energetica per risparmiare energia.

I Pro degli infissi in PVC

Come anticipato in precedenza, utilizzando degli infissi in PVC è possibile migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. Ma quali sono i vantaggi concreti che un infisso costruito con questo materiale può garantire ai consumatori? Vediamo quelli più rilevanti.

Manutenzione

A differenza degli infissi tradizionali, in legno o in metallo, quelli costruiti in PVC necessitano di una manutenzione quasi inesistente.

Un infisso in PVC elimina quasi completamente la manutenzione ordinaria come la tinteggiatura delle finestre oppure lo scrostare le persiane esterne.

Il PVC, infatti, ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici avversi come neve, pioggia o umidità e può fronteggiare senza alcun problema anche grandine e il torrido caldo estivo. Tale condizione rende molto più semplice la gestione negli anni e una riduzione di tempo e costi da non trascurare.

Ottimo isolamento termico

Affinché vi sia un abbassamento dei costi energetici è fondamentale installare degli infissi che garantiscano un ottimo isolamento termico. Da questo punto di vista gli infissi in PVC sono una garanzia poiché, grazie alle membrane perimetrali e alla composizione chimica presentano un’eccellente tenuta termica. A tale condizione si aggiunge anche la loro capacità di non deteriorarsi nel lungo periodo, eliminando fessure o spiragli aperti da materiali come il legno o l’ABS.

Eccellente isolamento acustico

Nella valutazione delle categorie per stabilire la classe di efficienza di un’abitazione figurano anche i parametri dell’isolamento acustico.

Maggiore è la capacità di limitare il suono e migliore risulterà la sua efficienza energetica. Gli infissi in PVC sono la soluzione più intelligente per chi abita in città o in prossimità di aree rumorose, questi possono limitare eliminare le onde sonore e le vibrazioni.

Ciò avviene grazie alle guarnizioni assorbenti e ai vetri di cui è possibile selezionare spessore e dimensioni. La scelta di un infisso in PVC di qualità permette di risparmiare cifre importanti per l’insonorizzazione delle camere, fattore non trascurabile soprattutto se si abita in città caotiche.

Sicurezza degli appartamenti

Uno dei vantaggi più rilevanti degli infissi in PVC per incrementare l’efficienza energetica della casa risiede nella sua sicurezza. Questi, infatti, sfruttando al meglio il telaio interno costruito in acciaio, possono sovrapporre diversi livelli di protezione a seconda del luogo dove vengono installati. Vetri anti sfondamento, placche anti trapano e tantissimi altri sistemi di sicurezza consentono di migliorare la sicurezza della casa e di conseguenza accrescerne il valore.

Adattabilità alle pareti

Gli infissi in PVC sono sempre più presenti nelle abitazioni di vecchia e nuova generazione per la grande adattabilità che hanno. Le dimensioni e soprattutto la semplicità di installazione consentono di riqualificare un’abitazione in modo veloce ed economico, dando una grande mano nel consumo energetico e alle capacità termiche dall’abitazione.

Conclusioni

I vantaggi degli infissi in PVC per migliorare l’efficienza energetica della propria casa sono evidenti, le proprietà fisiche e chimiche danno modo di sfruttare al meglio un prodotto durevole nel tempo ed economico. Tale soluzione risulta essere la più intelligente per chi vuole risparmiare energia, sia essa termica che elettrica, nella propria abitazione a un costo contenuto.

Anche i proprietari di casa che detestano la manutenzione ameranno questa tipologia di infissi, ma è essenziale sottolineare l’importanza di affidarsi a dei professionisti del settore che possano consigliare i modelli più idonei alle proprie esigenze.