La bava di lumaca è una sostanza ormai sempre più utilizzata in ambito estetico per le sue straordinarie caratteristiche che permettono di godere dei benefici indiscutibili per la pelle e per l’aspetto estetico del corpo in generale.

Infatti scegliendo prodotti a base di lumaca, si ottengono importanti risultati come idratare accuratamente la pelle e arricchirla di vitamine, proteine e aminoacidi. Scopriamo nel dettaglio quali sono tutti i benefici.

La bava di lumaca: una sostanza naturale ideale per la pelle

Gli ultimi anni il mondo della cosmetica ha scoperto le straordinarie proprietà di una sostanza naturale facilmente riferibile come la bava di lumaca. Un prodotto ricco di sostanze che fanno molto bene al corpo e alla pelle, aiutandola nel restare giovane ed elastica.

acido gicolico pelle

A conferma dell’ottimo riscontro e della grande richiesta da parte dei clienti del settore della cosmetica, sono nati in Italia tanti allevamenti di lumache che hanno come principale obiettivo quello di raccogliere un quantitativo più grande possibile di bava di lumaca.

Le lumache, grazie a una specifica caratteristica del loro apparato locomotorio, producono un liquido di colore ambrato che è facilmente miscelabile in acqua, il che lo rende adatto per la produzione di cosmetici specifici per il viso e per le altre parti del corpo. In particolare è composta da sostanze attive tra cui l’allantoina che è molto utile per incentivare quel fenomeno necessario per rendere la pelle più idratata e godere di un effetto lenitivo e rivitalizzante.

Inoltre nella bava di lumaca c’è anche acido glicolico che consente un’azione esfoliante degli strati più superficiali del derma. Questo stimola anche la produzione di collagene ed elastina, ossia due elementi indispensabili per avere sempre una pelle tonica ed elastica.

I tanti benefici della bava di lumaca

Essendo ricca di sostanze nutritive, la bava di lumaca stimola la produzione di collagene di acido glicolico di cui abbiamo già parlato e soprattutto presenta importanti quantitativi di vitamina A ed E.

Dunque si può godere di un effetto combinato che aiuta sempre la pelle a risolvere ogni genere di problema. Infatti pochi sanno che la bava di lumaca ha anche proprietà cicatrizzanti per cui favorisce il processo di guarigione di una ferita e rallenta quello di invecchiamento prevenendo così la formazione dei primi segnali del passare del tempo.

L’utilizzo della bava di lumaca per il viso e per il corpo

Questi due elementi sono fondamentali soprattutto per chi vuole mantenere inalterata la bellezza del viso. Tra l’altro test scientifici e clinici hanno dimostrato che la bava di lumaca e tutti i prodotti ottenuti permettono di stimolare la formazione delle fibre elastiche e di collagene.

crema viso bava di lumaca

L’acido ialuronico ha un’azione antiossidante, proteggendo le cellule della pelle dall’azione negativa dei radicali liberi che vengono prodotti dall’eccessiva esposizione ai raggi solari. Dunque tra i benefici c’è l’idratazione e il miglioramento dell’elasticità della pelle, il che significa avere un aspetto più giovane.

Inoltre, utilizzando costantemente un prodotto a base di bava di lumaca, si riesce a contrastare un eventuale sviluppo di infezione cutanea e combattere l’acne e le macchie.

Da ricordare come essa sia ottima anche per proteggere la pelle, offrire azione lenitiva e cicatrizzante. I prodotti a base di bava di lumaca sono anche adeguati a chi vuole prevenire la formazione delle smagliature in qualsiasi parte del corpo e stimolare i processi rigenerativi che sono fondamentali per avere una pelle idratata, morbida e ben curata.

Capelli più forti e sani con la bava di lumaca

In ultimo ma non per importanza, è bene ricordare come la bava di lumaca negli ultimi anni sia stata utilizzata con importanti risultati anche per ottenere prodotti specifici per i capelli. Sono molte le aziende che propongono  balsami e maschere rigeneranti a base di bava di lumaca che rende il capello più forte e robusto, evitando il fenomeno della caduta.