Possedere degli occhi verdi può essere una grande fortuna se si sa quali siano le giuste scelte stilistiche per valorizzarli al meglio. Le iridi verdi vantano una luminosità e una brillantezza davvero rare e che, se supportate nella giusta maniera, possono conferire un particolare fascino allo sguardo al quale sarà difficile resistere.

In genere, per valorizzare gli occhi verdi non è necessario optare per make up complicati ed eccessivamente elaborati. Piuttosto, il segreto per truccare gli occhi verdi in maniera efficace è quello di individuare i giusti colori complementari, cercando gli abbinamenti cromatici migliori per fare risaltare la tonalità naturale degli occhi senza nasconderli o appesantirli.

Nel proseguo del testo si andranno ad approfondire i principali consigli che gli esperti di make up sono soliti fornire per valorizzare al meglio gli occhi verdi, cercando di chiarire quali siano gli obiettivi da perseguire e quali, invece, gli errori da evitare.

Quali sono le migliori tonalità per valorizzare le iridi verdi?

Uno degli obiettivi principali di un make up ideato appositamente per valorizzare gli occhi verdi dovrebbe essere quello di cercare di rendere le iridi il più brillanti possibili, in modo da evidenziare al meglio il colore naturale.

Ecco perché, in genere, è meglio optare per un ombretto nude, o quanto meno che abbia una tonalità non eccessivamente carica. Uno dei modi migliori per realizzare un trucco elegante ed affascinante per gli occhi verdi potrebbe essere quello di utilizzare i glitter, in quanto, se utilizzati senza eccedere, possono aiutare a creare dei punti luce sul viso che, se ben ponderati, possono conferire un notevole fascino al make up.

È possibile optare anche per tonalità più cariche, ma allo stesso tempo brillanti e non eccessivamente scure, come ad esempio l’azzurro, il viola, il dorato o il verde acqua. Un’idea interessante potrebbe essere il rosso, un colore che si sposa molto bene con gli occhi verdi.

trucco occhi verdi scuro

Un’altra ottima idea potrebbe essere scegliere delle tonalità più forti e scure, che possano creare un contrasto netto con il verde degli occhi. In questo senso, l’arancio bruciato rappresenta una delle migliori scelte disponibili. Si tratta, infatti, di un colore ricco di sfumature sia brillanti che opache, che richiamano e ricordano le tonalità tipiche del bronzo o del rame.

Se invece si preferisce adottare soluzioni più classiche, è possibile optare per ombretto ed eyeliner neri, ottimi per creare un contrasto deciso che possa fare risaltare gli occhi verdi. In questo caso, però, occorre fare molta attenzione a sfumare correttamente il trucco.

Truccare gli occhi verdi: tutti i segretari per valorizzarli al meglio a seconda della loro grandezza

Le dimensioni degli occhi sono uno dei fattori più importanti da considerare per ottenere un make up perfetto e privo di sbavature. Il risultato di una determinata scelta estetica, infatti, può cambiare drasticamente in base alla grandezza degli occhi, ed è facile andare a nascondere il colore dell’iride se non si sa cosa si sta facendo.

Il trucco per occhi verdi piccoli, ad esempio, dovrebbe riuscire a fare sembrare gli occhi più grandi di quanto siano, in modo da evidenziarli al meglio. Per questa ragione, è preferibile utilizzare degli ombretti luminosi e brillanti, con i quali è possibile creare dei punti luce strategici all’angolo dell’occhio che possono aiutare ad allungarne la forma, sfruttando un effetto ottico ben assestato.

Tra le varie scelte di colore, interessanti sono sicuramente l’oro e l’argento, ma in generale vanno bene tutte le tonalità chiare di discreta luminosità.

Molta attenzione va posta anche sulla scelta dell’eyeliner, ed anche in questo caso è consigliabile optare per tonalità chiare e piuttosto brillanti, in quanto possono aiutare ad aprire lo sguardo. Scegliendo colori più scuri, invece, si rischierebbe di appesantire gli occhi, facendoli sembrare ancora più piccoli di quanto non siano.

Quando si va a realizzare un trucco per occhi verdi grandi, invece, è generalmente più facile ottenere un buon risultato orientandosi su tonalità più scure. L’obiettivo in questo caso è non far sembrare gli occhi troppo grandi, per cui delle tonalità più scure possono aiutare a creare delle piccole ombreggiature sul contorno degli occhi, contribuendo a farli sembrare un po’ più piccoli.

Le opzioni disponibili sono moltissime: nero, marrone scuro, blu notte, ma anche un rosso molto opaco o un verde molto carico.