Organizzare un matrimonio non è affatto un gioco da ragazzi. Sono mille le peripezie che gli sposi devono attraversare per giungere all’altare e coronare il proprio sogno d’amore: prova abito, prova menu, prova torta e chi più ne ha più ne metta. Tutte queste azioni sono fatte per il raggiungimento di un unico obiettivo: il matrimonio ideale.

Per garantire una cerimonia elegante e raffinata occorre tenere d’occhio le regole sancite dal galateo in merito. L’errore più commesso dagli invitati è quello di indossare un outfit totalmente fuori luogo. Appartengono a questa categoria gli abiti bianchi e gli abiti neri, quelli striminziti o troppo appariscenti e quelli fatti in tessuti incompatibili con l’occasione d’uso, come il jeans.

L’errore può passare inosservato se a commetterlo è un/una parente alla lontana o un amico; se, però, a farlo è una figura importante come la mamma dello sposo, la situazione si aggrava.
Ecco qualche consiglio per tutte le “mamme dello sposo” che desiderano risultare impeccabili in uno dei giorni più belli della propria vita.

La mamma dello sposo: le caratteristiche dell’outfit perfetto

In linea generale, anche la mamma dello sposo deve sottostare alle regole universalmente valide durante i matrimoni: no bianco, no rosso, no abiti dai tessuti casual.
La regola non cambia anche in presenza di ulteriori regole dettate dagli sposi. Le damigelle sono vestite utilizzando un certo tessuto o un preciso colore? È bene che la mamma dello sposo (e della sposa) riservino ai propri outfit tonalità o fantasie affini e preferibilmente gli stessi materiali. Il risultato? Un quadro d’insieme perfetto che renderà la sposa molto felice!

Il ruolo della mamma dello sposo durante la cerimonia è essenziale: deve, infatti, intrattenere gli invitati e prendere le redini della situazione in assenza degli sposi. Per questo motivo un outfit sobrio, elegante ma comodo è la scelta perfetta.

Via libera ad abiti che valorizzano la silhouette, attinenti all’età e perché no, anche alla moda. Da evitare abbinamenti esagerati, volgari o abiti simili a quello della sposa: strafare per competere con quest’ultima non è assolutamente ammesso.

Per quanto riguarda gli accessori, il galateo è chiaro: il cappello è ammesso solo se ad indossarlo è anche la madre della sposa. Questa regola si è con gli anni ammorbidita a tal punto da non essere quasi più rispettata. È importante, però, utilizzare comunque degli accessori discreti e minimali: decolletè chiuse, pochette sobrie e gioielli eleganti sono perfetti per donare alla mamma dello sposo un tocco in più.

Gli outfit consigliati per la mamma dello sposo

L’outfit perfetto deve essere elegante, attinente all’età, alla stagione, alla location e perfetto per la body shape della mamma dello sposo.

Molto gettonati sono gli abiti a tubino, puliti e senza tempo, lunghi almeno fino al ginocchio e con le spalle coperte. Se l’abito acquistato non prevede maniche, si può optare per degli inserti in chiffon o pizzi sulle spalline o per un elegantissimo blazer.

Per i matrimoni più formali, la mamma dello sposo può indossare un abito lungo, aggiungendo alle indicazioni precedenti un ulteriore appunto: niente strascico. La gonna deve, infatti, solo sfiorare terra affinché non rubi la scena a quella della sposa.

Il galateo fornisce degli spunti importanti per realizzare un matrimonio elegante, raffinato e sobrio. La verità è, però, soltanto una: qualsiasi sia l’outfit scelto, la mamma dello sposo sarà sempre bellissima e perfetta agli occhi di suo figlio.