Il British Shorthair è una delle razze felini più amate e riconoscibili al mondo. Noti per la loro indolepacifica e il pelo corto denso, questi gatti presentano una combinazione vincente di aspetto affascinante e temperamento equilibrato. Se stai considerando di accogliere in casa un British Shorthair o sei semplicemente curioso di saperne di più su questa razza, ecco una guida dettagliata che esplora il loro carattere, il prezzo di acquisto e altri aspetti importanti.

Carattere del British Shorthair

British Shorthair tigrato

Il carattere del British Shorthair è uno dei suoi tratti distintivi più affascinanti e lo rende particolarmente adatto a una varietà di ambienti domestici. Questi gatti portano in sé un’aura di dignità e calma, amalgamata con un tocco di giocosa curiosità che li rende compagni affascinanti.

La tranquillità è forse la prima parola che viene in mente quando si pensa al British Shorthair. Sono noti per la loro natura pacifica e per la capacità di adattarsi facilmente a diverse situazioni domestiche. Questo li rende ideali sia per le abitazioni rumorose delle famiglie con bambini sia per la quiete di una casa di singleo coppie senza figli. Il loro approccio equilibrato alla vita si estende anche al modo in cui interagiscono con gli umani e altri animali. Mostrano affetto senza essere eccessivamente esigenti e sanno godersi la compagnia umana mantenendo al contempo un sano grado di indipendenza.

Nonostante la loro apparenza robusta e un po’ imponente, i British Shorthair conservano un cuore giocherellone. Amano essere coinvolti in giochi che stimolano sia il loro corpo sia la loro mente, dimostrando un’intelligenza acuta che può sorprendere chi li considera semplicemente come gatti da divano.

La loro pazienza e tolleranza li rendono inoltre eccellenti compagni per bambini e altri animali domestici. Non sono facilmente irritabili e tendono a gestire con calma le situazioni caotiche, il che li rende una presenza stabilizzante in casa.

Allevamento e Cura del British Shorthair

L’allevamento e la cura di un British Shorthair richiedono attenzione e dedizione per garantire che il felino cresca sano, felice e ben socializzato.

Dieta Equilibrata e Attività Fisica

La dieta di un British Shorthair deve essere attentamente bilanciata per sostenere la sua salute generale e il suo stile di vita. Questi gatti possono essere inclini al sovrappeso se la loro alimentazione e il livello di attività fisica non sono adeguatamente monitorati. Una dieta ricca di proteine di alta qualità, con un equilibrio di grassi, carboidrati, vitamine e minerali, è fondamentale per mantenere il loro pelo lucido e la loro muscolatura forte. Inoltre, l’integrazione di cibi umidi può aiutare a prevenire problemi urinari, un aspetto particolarmente importante per questa razza.

L’esercizio fisico gioca un ruolo fondamentale nel mantenere un British Shorthair in forma. Nonostante la loro natura tranquilla, apprezzano i giochi interattivi che stimolano sia il corpo sia la mente. Giocattoli che imitano la caccia, come le canne da pesca con piume o i piccoli giocattoli che possono essere inseguiti, sono ottimi per incoraggiare l’attività fisica e la stimolazione mentale.

Toelettatura e Cura del Pelo

Il British Shorthair ha un pelo corto, denso e lussureggiante che richiede una manutenzione regolare per mantenere il suo aspetto e la sua salute. Una spazzolatura settimanale è generalmente sufficiente per rimuovere i peli morti e distribuire gli oli naturali della pelle, contribuendo a mantenere il pelo lucido e sano. Durante i periodi di muta, potrebbe essere necessario aumentare la frequenza della spazzolatura per aiutare a gestire la perdita di pelo.

Salute e Benessere

I British Shorthair sono generalmente noti per la loro buona salute, ma come tutte le razze, sono predisposti a certe condizioni genetiche. La cardiomiopatia ipertrofica è una di queste e gli allevatori seri effettuano screening regolari per ridurre il rischio di questa e altre malattie ereditarie. È importante programmare controlli veterinari regolari per monitorare la salute del gatto, comprese vaccinazioni, controlli dei parassiti e valutazioni generali dello stato di salute.

Prezzo del British Shorthair

British Shorthair color crema

Il costo di un cucciolo di British Shorthair non è univoco ma varia ampiamente a seconda di diversi fattorichiave.

In generale, i prezzi per un cucciolo di questa razza possono partire da circa 500€ e arrivare fino a 1500€ o più per esemplari da allevatori rinomati.

Un cucciolo di British Shorthair proveniente da linee di campioni può costare significativamente di più rispetto a uno senza un pedigree di spicco. Questo riflette l’esclusività e il potenziale del gatto sia come animale domestico che, eventualmente, in ambito espositivo.

La rarità del colore del mantello è un altro fattore che incide notevolmente sul prezzo. Colori e pattern meno comuni tendono ad attrarre un premio sul mercato. Questa variazione di prezzo è dovuta alla domanda di specifiche estetiche e alla relativa rarità di alcuni colori o pattern del mantello nel contesto della razza British Shorthair.

Oltre al costo iniziale del cucciolo, è fondamentale considerare anche le spese aggiuntive che l’adozione comporta. Queste includono le vaccinazioni iniziali, il microchip, la sterilizzazione o la castrazione. Inoltre, devi considerare le necessità quotidiane come il cibo di alta qualità, le visite veterinarie regolari e gli accessori come lettiera, tiragraffi e giocattoli. Questi costi aggiuntivi possono sommarsi rapidamente e rappresentano un impegno finanziario continuativo per tutta la durata della vita del gatto.