Il canto melodioso dei canarini è sicuramente uno dei motivi principali per cui questo simpatico uccellino ha avuto tanto successo come animale da compagnia. Questo canto melodioso, tra i più belli in natura, è prerogativa degli esemplari di sesso maschile: le femmine del canarino, solitamente, si limitano a cinguettare. Una notevole eccezione a questa regola sono le femmine di canarino Timbrado.

Quali sono le tipologie di canarini più apprezzati per la loro voce?

I canarini iniziano a cantare più o meno dal nono mese di vita. Nel caso si acquisti un canarino piuttosto giovane, dobbiamo accertarci che sia un esemplare vivace, che non mostri segni di turbamento o nervosismo, e che abbia un occhio vivido: la salute psicofisica dell’animale è il fattore principale per poter godere del suo bellissimo canto.

Tra le tante tipologie di canarini esistenti, uno dei più apprezzati in assoluto per le sue doti canore è l’Harzer Roller. Questo esemplare, selezionato dagli allevatori in Germania più di trecento anni fa, canta con il becco chiuso, e proprio grazie a questa particolarità, ha un canto sommesso ed estremamente piacevole.

Del tutto diverso, ma altrettanto apprezzato dagli amatori così come nelle competizioni canore, è il canto del Malinois, che ricorda il piacevole gorgoglìo dell’acqua. Questo canarino può produrre note molto alte e molto basse, garantendo una notevole vivacità e varietà al suo canto.

Ambiente e alimentazione adatti per il benessere del canarino

Per garantire la salute e il benessere del canarino e metterlo quindi nelle condizioni di allietarci col suo canto, dobbiamo prima di tutto assicurarci che viva in un ambiente consono ai suoi bisogni.

La gabbia dovrà essere di medie dimensioni, in modo che l’animale possa muoversi liberamente. Inoltre, una gabbia troppo piccola si sporcherà facilmente e sarà più difficile da pulire: le condizioni igieniche devono essere impeccabili per mantenere il canarino in buona salute.

Ricordiamo, inoltre, che questi animali sono delicati e non rispondono bene a temperature troppo estreme. Dobbiamo, dunque, assicurarci di porre la gabbia del canarino in un luogo non troppo esposto della casa, dove la temperatura sia costante. Cerchiamo anche di evitare i rumori forti: il canarino deve dormire almeno 12 ore al giorno. Lo stress causato da rumori troppo forti, come quelli del traffico o della televisione, causerebbe un peggioramento della vitalità e della felicità del canarino, compromettendo la sua voglia e capacità di cantare.

Se si parla di salute, non si può naturalmente trascurare l’alimentazione. I canarini sono animali abbastanza fragili e devono seguire un’alimentazione bilanciata. Se daremo tutti i nutrienti necessari, l’animale sarà pieno di energie e questo è molto importante, perché il canarino dovrà allenarsi per cantare.

cibo per canarino
Semi adatti all’alimentazione del canarino

È necessario scegliere una dieta bilanciata, a base di semi di canapa, di colza oppure di avena, chiaramente confrontandosi sempre col veterinario. Quando nutriamo il nostro canarino, dovremmo porre particolare attenzione all’orario. Somministrare il cibo sempre alla stessa ora sarà fonte di tranquillità per l’uccellino, che imparerà quando è ora di mangiare.

La pratica rende perfetti: allenamento per il canarino

L’addestramento del canarino è un momento da non sottovalutare. Non solo la pratica permetterà all’uccello di comprendere le dinamiche di un canto melodioso, ma queste sessioni di allenamento potranno essere un ottimo tentativo di stabilire un forte legame con il nostro animale domestico.

La prima forma di apprendimento per qualunque animale sulla terra è certamente l’imitazione. Per stimolare l’attività canora del canarino potremmo iniziare con il fargli ascoltare registrazioni di altri canarini che cantano. Il consiglio, in questo caso, è di prediligere melodie tranquille, non troppo ritmate, e soprattutto di tenere il volume al minimo.

In molti cantano con il proprio canarino: questa tecnica sarà da stimolo per l’animale, che sicuramente preferirà l’ascolto di suoni dal vivo, e lo aiuterà ad apprendere le melodie più rapidamente.

Una volta che il canarino avrà iniziato a cantare, non dimentichiamoci di premiarlo. Dargli del cibo extra (senza esagerare) gli farà connettere l’attività del canto a qualcosa di vantaggioso, aumentando le probabilità che il nostro canarino ripeta l’azione a breve.