Chi ha una vita personale densa di appuntamenti e una routine lavorativa piuttosto impegnativa, è perfettamente consapevole che il più delle volte non è affatto semplice coordinarle.

Anche una tematica che appare essere alquanto scontata, come quella inerente ai due numeri di telefono (personale e di lavoro) può essere un po’ stressante. Gli smartphone dual sim sotto certi aspetti riescono a semplificare non poco le cose.

Tuttavia, qualche intoppo viene fuori nel momento in cui si desidera utilizzare due account WhatsApp sullo stesso terminale. Come ci si regola in questa circostanza? Il motivo di fondo è che risulta impossibile utilizzare due WhatsApp, perché la directory di installazione è la stessa.

clonare whatsapp numero

Per bypassare al meglio questa limitazione, la soluzione ideale consiste nel clonare WhatsApp. Per portare a termine quest’obiettivo vi sono diversi metodi, strettamente correlati alla tipologia di sistema operativo e di dispositivo.

Ecco pertanto in rapida carrellata quelli più validi al riguardo.

Come clonare WhatsApp su Android

La clonazione di WhatsApp su Android verte tutta attorno a operazioni immediate e alla portata di tutti. Occorre scaricare dal Play Store di Google un’applicazione nota come Parallel Space.

Una volta avviata sul telefono Android, Parallel Space consentirà all’utente di visualizzare l’elenco di app soggette a clonazione. WhatsApp rientra tra queste. Di conseguenza, per clonare l’app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, è sufficiente tappare sul tasto Aggiungi a Parallael Space. A quel punto, la clonazione verrà portata a termine automaticamente in pochi istanti.

L’instant messagging clonato si trova all’interno di uno spazio sicuro di Parallel Space: nello specifico viene sfruttato il processo di virtualizzazione per ultimare la clonazione di WhatsApp. Configurare la copia è davvero cosa immediata e non incide minimamente in rapporto al funzionamento della versione originale di WhatsApp.

Grazie a questa procedura, ricorrere a due account WhatsApp su un solo smartphone risulta cosa fattibile. Il bello? Non solo sui dual sim, ma anche sui single sim.

Altre metodologie relative alla clonazione di WhatsApp

I possessori di un dispositivo Xiaomi possono clonare le mobile app installate, grazie a una funzione predefinita, presente all’interno della MIUI.

La duplicazione di WhatsApp (così come di altre applicazioni) è cosa fattibile in modo nativo e senza bisogno di ricorrere ad app di terze parti. Con la procedura di default, inoltre, i tempi vengono ottimizzati.

La copia di WhatsApp creata in questo modo, di fatto, può essere configurata in modo indipendente rispetto al client originario. Il supporto alle notifiche è massimo. Quindi, la funzione nativa targata Xiaomi si lascia abbondantemente preferire se messa a confronto con quella di Parallel Space, visto che a essere installata è una copia nella parte dedicata del taglio di memoria interno.

Per quanto riguarda i telefoni Honor e Huawei, vi è una funzione del tutto simile a quella nativa degli Xiaomi. Si tratta di App Twin, la cui mission di fondo risulta incentrata sull’opportunità di creare qualsiasi app, WhatsApp compresa. Nel menù delle impostazioni di smartphone come OPPO, OnePlus, Asus e VIVO vi sono funzioni grosso modo simili a quelle appena segnalate.

Diversa è, invece, la strada percorsa da Samsung. La multinazionale sudcoreana, infatti, chiede all’utente se ha intenzione di utilizzare sul dispositivo un secondo account di WhatsApp. A fronte di feedback positivo, vi è la funzione del doppio account, a cui si può avere accesso direttamente dalle funzioni avanzate del menù delle impostazioni.

La versione clonata di WhatsApp verrà poi mostrata tra le altre, caratterizzandosi per un badge simile, ma leggermente diverso dalla release originale.

Come clonare WhatsApp su iOS

Allo stato attuale delle cose, purtroppo, non è possibile ultimare la procedura appena suggerita. Di app simili a Parallel Space, non ne esistono sull’App Store. In passato, quando c’era il jailbreak, su Cydia era possibile installare per un paio di dollari un’app nota come Social Duplicator. Da diversi, tuttavia, le cose sono cambiate.

Il successo di WhatsApp Business

Chi ricerca una valida alternativa alla versione tradizionale di WhatsApp, in ambito lavorativo predilige il ricorso al profilo business. Si tratta di un’app assolutamente indipendente, in grado di coesistere alla perfezione sullo stesso terminale con il celebre instant messagging. Si tratta di una soluzione targettizzata su misura per il mondo aziendale e la si può scaricare a titolo gratuito dagli store principali.