Sarà capitato a tutti di finire il credito telefonico e di dover rimandare una telefonata fino alla prossima ricarica, oppure di ritrovarsi con la rete mobile momentaneamente in down. Come comportarsi in questo caso? Nessuna paura: ancora una volta Whatsapp corre in nostro soccorso.

Le uniche due cose che ci servono sono una connessione internet (wi-fi se abbiamo problemi con la rete dati) e l’app di Whatsapp: oltre ad inviare messaggi, infatti, con quest’app possiamo anche effettuare una chiamata voce come quelle a cui siamo abituati, ma gratis, sfruttando solo la connessione internet.

Ecco come fare.

Passaggio 1

Apri (o scarica) l’app di Whatsapp e nella prima schermata troverai le tue ultime chat e i tuoi contatti.

Seleziona la voce Chiamate in alto a destra, nel menù orizzontale. Se non hai mai fatto o ricevuto chiamate questa schermata sarà vuota; potrai quindi aprire la lista dei tuoi contatti memorizzati sul telefono attraverso l’icona della cornetta telefonica in basso a destra. chiamate con whatsapp

Passaggio 2

Una volta individuato il contatto da telefonare, clicca sulla cornetta verde accanto al nome; se invece vorrai fare una videochiamata, premerai l’icona video.

Ulteriori funzioni

La telefonata partirà subito e potrai attivare anche alcune funzioni utili, come il vivavoce, premendo sull’icona in basso a sinistra, oppure potrai silenziare momentaneamente la chiamata se non vuoi far ascoltare qualcosa, grazie all’icona del microfono barrato in basso a destra. Se utilizzi questa funzione però, l’interlocutore se ne accorgerà perché riceverà un avviso.

Se invece vuoi avviare una chat durante la telefonata, dovrai premere l’icona centrale in basso: questa funzione è molto utile se vuoi condividere con il tuo interlocutore una foto, un messaggio di testo oppure un file.

Terminare la chiamata

Una volta terminata la telefonata (o videochiamata), clicca sull’icona della cornetta rossa per riattaccare.

Facile, vero? L’app di Whatsapp è molto intuitiva e veloce da usare.

Quanto costa telefonare con whatsapp?

Se ti stai chiedendo qual è il costo di questo servizio, la risposta è ZERO: o meglio, il costo è quello della tua rete internet, che sia essa wi-fi oppure mobile.

Non ci sono limiti al numero di chiamate o alla loro durata e possono essere sia nazionali che internazionali.

Whatsapp utilizza il traffico dati per effettuare le chiamate, quindi ricorda che se hai una promozione a pagamento con GB limitati dovrai assicurarti di averne a disposizione per poter chiamare. Per questo motivo è consigliato connettersi ad una rete ADSL di casa o pubblica, che non pone limiti al traffico web.