La troposfera è la parte inferiore della stratosfera terrestre, che si estende dalla superficie terrestre fino a un’altitudine di circa 10-12 km. Il confine tra la troposfera e la stratosfera è chiamato tropopausa.

La densità dell’aria nella troposfera è circa 1,2 volte quella dell’aria a livello del mare. L’aria nella troposfera è in movimento continuo, a causa della forza di Coriolis e della differenza di densità tra le diverse regioni atmosferiche.

Questo movimento atmosferico è responsabile delle condizioni meteorologiche che interessano la Terra. La troposfera è la parte dell’atmosfera terrestre in cui si verificano la maggior parte dei fenomeni meteorologici, come le nuvole, il vento, la pioggia e la neve. La concentrazione di vapore acqueo nella troposfera è circa 10 volte quella degli altri strati dell’atmosfera. È anche la sede di tutti i processi di combustione.

La troposfera è composta principalmente da:

  • azoto (78%), utile perché riesce a interrompere i processi ossidativi, derivanti dall’ossigeno, i quali altrimenti potrebbero bruciare la terra;
  • ossigeno (21%), essenziale per garantire la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi nel pianeta terra;
  • vapore acqueo, attraverso la sua presenza nella troposfera è in grado di generare fenomeni atmosferici come pioggia, nuvole, grandine e via dicendo.

effetti atmosferici

Gli altri elementi che compongono la troposfera sono l’anidride carbonica, argon, elio, neon, idrogeno, ozono, anidride solforosa. Tutti questi gas hanno il compito di stabilizzare l’equilibrio atmosferico generale nella troposfera.

Senza l’aiuto del vapore acqueo e dell’anidride carbonica, i quali assorbono gran parte (80%) dei raggi infrarossi, questo equilibrio non verrebbe rispettato, provocando un drastico calo delle temperature terrestri e l’estinzione del genere umano.

Effetto serra: cause ed effetti

L’effetto serra è un fenomeno naturale che si verifica quando i gas atmosferici trattengono il calore del Sole, riscaldando la Terra. L’effetto serra è responsabile del clima mite che permette la vita sulla Terra. Senza l’effetto serra, la temperatura media della Terra sarebbe di circa -18 °C, rendendo impossibile la vita umana e la maggior parte degli altri organismi viventi.

I gas che lo causano sono detti gas a effetto serra. Gli altri gas a effetto serra naturali comprendono il vapore acqueo, il metano e l’ozono. L’aumento della concentrazione di gas a effetto serra nell’atmosfera è un fenomeno che si è verificato negli ultimi 150 anni e che ha contribuito al surriscaldamento globale della Terra.

effetto serra

L’aumento delle emissioni di gas a effetto serra è principalmente dovuto all’uso di combustibili fossili per la produzione di energia, all’agricoltura e al cambiamento delle superfici terrestri (ad esempio, la deforestazione).

L’effetto serra naturale è un processo essenziale per la vita sulla Terra, ma l’aumento delle emissioni di gas a effetto serra causato dall’uomo sta alterando il delicato equilibrio che mantiene il clima mite della Terra.

L’aumento delle temperature globali causato dall’effetto serra sta già causando cambiamenti significativi nel clima, come l’aumento del livello del mare, l’aumento delle ondate di calore e l’intensificazione dei temporali.

Se non si adottano misure per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, l’aumento delle temperature globali causato dall’effetto serra potrebbe portare a conseguenze ancora più gravi, come l’estinzione di specie, gli incendi boschivi sempre più frequenti e le inondazioni.