La pulizia del viso fai da te è un trattamento di bellezza che viene effettuato per rimuovere le impurità, il sebo e le cellule morte dalla superficie della pelle del viso.

In epoca antica, la pulizia del viso era una pratica molto importante. Ad esempio, gli egizi erano conosciuti per il loro rituale di bellezza che prevedeva l’utilizzo di prodotti naturali come il fango del Nilo e l’olio di sesamo per pulire la pelle del viso e mantenerla giovane e luminosa.

Anche i greci e i romani erano attenti alla cura della pelle e utilizzavano prodotti come il latte e l’olio per detergere e nutrire la pelle. La pulizia del viso è da sempre una pratica importante nella storia dell’umanità e ancora oggi ricopre un ruolo chiave nella cura di sé stessi.

Pulizia del viso fai da te: la tecnica migliore

Esistono diverse tecniche di pulizia del viso, che possono essere eseguite in un centro estetico o a casa propria. La frequenza con cui devi effettuare una pulizia del viso dipende dal tipo della tua pelle.

Alcune persone potrebbero aver bisogno di effettuare una pulizia del viso ogni settimana, mentre altre potrebbero averne bisogno solo ogni mese o ogni trimestre. Rimane comunque il miglior modo per mantenere una pelle sorprendentemente giovane ed idratata.

pulizia fai da te

Ecco i passi principali per fare una pulizia del viso a casa:

  • Preparare la pelle: inizia lavando accuratamente il viso con un detergente delicato per rimuovere la parte superficiale sebacea ed eventuali residui di trucco, questo ti aiuterà a portare a termine più velocemente la fase di esfoliazione successiva;
  • Esfoliare: l’esfoliazione della pelle è una procedura che consiste nel rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle, stimolando il rinnovamento cellulare e migliorando l’aspetto della pelle. L’esfoliazione può essere fatta utilizzando prodotti chimici o meccanici. Mescola 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio d’oliva o di mandorle (oppure quello che preferisci e che trovi tranquillamente in qualsiasi erboristeria) e 2 cucchiai di miele. Massaggia in maniera uniforme la pelle con l’ausilio di un tampone da trucco o del cotone idrofilo. Alla fine del processo procedi al risciacquo ed all’asciugatura della pelle;
  • Fare un bagno di vapore: il vapore aiuta ad aprire i pori e a rendere più facile la rimozione delle impurità. Metti a bollire dell’acqua in una ciotola e copri la testa con un asciugamano per creare una specie di tenda. Resta seduto con il viso sopra la ciotola per circa 10 minuti;

  • Rimuovere le impurità: utilizza una spatola per il trucco o una maschera in argilla per rimuovere le impurità dai pori. Se utilizzi una spatola, spalma un po’ di prodotto sulla pelle e poi rimuovi le impurità con movimenti circolari. Se usi una maschera in argilla, stendila sul viso e lascia agire per il tempo indicato sulla confezione;
  • Risciacquare: risciacqua il viso con acqua tiepida e asciugalo con un asciugamano pulito. Non esagerare con lo strofinio, in questo momento la tua pelle è particolarmente delicata;
  • Applicare un tonico: utilizza un tonico per rimuovere eventuali residui di prodotto e chiudere i pori, come ad esempio un tonico all’aloe vera. Per la preparazione mescola 2 cucchiai di gel di aloe vera con 1 tazza di acqua in una bottiglia spray. Agita bene e spruzza il tonico sulla pelle pulita, massaggiando delicatamente con i polpastrelli. L’aloe vera ha proprietà lenitive e idratanti, quindi è particolarmente adatta per le pelli secche o irritate;
  • Idratare: applica una crema idratante per aiutare a mantenere l’umidità della pelle. Ricorda che una buona idratazione, l’esposizione al sole controllata e l’uso di prodotti naturali ti aiuteranno nell’impresa.

É molto importante massaggiare la pelle durante la pulizia del viso può aiutare a promuovere la circolazione sanguigna.

pulizia del viso

Ricorda che ogni tipo di pelle ha bisogno di una cura specifica, quindi scegli i prodotti in base alle tue esigenze personali. Inoltre, non eseguire la pulizia del viso troppo spesso, poiché potrebbe irritare la pelle e causare problemi. Una volta ogni due settimane è generalmente una frequenza adeguata.

Cosa non fare per la salute della tua pelle

Ci sono alcune cose da evitare per non maltrattare la pelle del viso:

  • Non esfoliare troppo spesso: l’esfoliazione può essere utile per rimuovere le cellule morte della pelle, ma esfoliare troppo spesso può rimuovere anche l’olio naturale della pelle e causare secchezza. Limitati a esfoliare una o due volte alla settimana.
  • Non utilizzare prodotti chimici aggressivi: evita di usare prodotti chimici aggressivi come l’acido glicolico o l’acido salicilico troppo spesso, poiché possono irritare la pelle del viso. Scegli prodotti a base di ingredienti naturali o che siano adatti al tuo tipo di pelle.
  • Non strofinare troppo forte quando ti lavi il viso: massaggia delicatamente il detergente sulla pelle del viso invece di strofinare troppo forte.
  • Non dimenticare di idratare: la pelle del viso ha bisogno di essere idratata per rimanere sana e luminosa. Assicurati di utilizzare una crema idratante adeguata al tuo tipo di pelle.
  • Non dimenticare di proteggere la pelle dal sole: il sole può seccare la pelle e causare scottature. Proteggiti dal sole utilizzando una crema solare con un alto fattore di protezione e indossando un cappello quando sei all’aperto.