Gli scrubs per le gambe sono prodotti di bellezza che rendono la pelle più liscia e morbida. Agiscono mediante l’esfoliazione, cioè l’eliminazione delle cellule morte che rendono la pelle secca ed opaca.

Questo processo rende inoltre l’epidermide più permeabile alle creme che applichiamo, rendendole più efficaci. Per un risultato ottimale gli scrubs devono essere utilizzati costantemente durante tutto l’anno, ma diventano indispensabili soprattutto nella stagione estiva.

L’esposizione solare e gli sbalzi di temperatura sono infatti tra le principali cause della secchezza della pelle. Questo problema non deve essere trascurato, in quanto è sintomo di disidratazione a livello dell’epidermide, che può sfociare in desquamazione sempre più evidente, pruriti, rossori ed infiammazione.

Gli scrubs sono inoltre molto utili per chi sceglie la ceretta o il Silk Epil come metodi per togliere i peli. La rimozione delle cellule morte infatti rende più efficace e duratura l’epilazione, impedendo la formazione di peli incarniti.

Quale scrub acquistare per le nostre gambe?

In commercio sono disponibili vari tipi di scrubs per le gambe. I migliori contengono componenti funzionali che apportano altri benefici oltre all’esfoliazione e all’idratazione.

  • Tropical Mix Organic Shop Scrub Corpo Modellante

Per chi ama i profumi esotici, questo è un ottimo prodotto per rendere le proprie gambe vellutate. È uno scrub delicato, adatto anche alle pelli più sensibili. I tre componenti principali sono l’avocado, il mango, il cocco ed il frutto della passione. L’olio di avocado rende la pelle morbida ed idratata, mentre il mango ed il frutto della passione hanno un effetto sia idratante che tonificante. Grazie al cocco le gambe diventano così lisce al punto da sembrare seta al tatto.

  • Scrub Salino Rimodellante Equilibra

In questo prodotto l’azione anticellulite del sale marino si unisce ai benefici degli estratti vegetali. Durante l’applicazione si sprigionano i rilassanti profumi di mentolo e rosmarino. L’aloe vera conferisce luminosità alla pelle delle nostre gambe, ha proprietà antiossidanti ed è ideale per il trattamento di scottature. Tra i vari estratti naturali è presente anche l’olio di vinaccioli che conferisce elasticità alla pelle.

  • Scrub Corpo con Bava di Lumaca e Sale Marino

La bava di lumaca, sempre più utilizzata nei prodotti di bellezza, apporta molti benefici alla pelle. Ha un effetto nutritivo, idratante e purificante. Questo scrub contiene fosfatidilcolina che viene facilmente assorbita dalla pelle lasciando presto le gambe senza residui oleosi. Anche qui non mancano estratti vegetali, quali olii vegetali di mandorla, oliva e cocco.

  • Scrubs per le gambe fai da te

Per rendere le gambe lisce e morbide si possono anche preparare scrubs con ingredienti che tutti abbiamo nelle nostre case. Uno scrub fai da te molto semplice da comporre è a base di zucchero e miele. È sufficiente miscelare due cucchiai di miele con 3 cucchiai di zucchero. Il miele ha un’azione lenitiva ed idratante. Può essere utilizzato anche sul viso.

scrub al caffè
Scrub al caffè

Un altro ingrediente molto efficace per la preparazione casalinga di questi prodotti di bellezza è il caffè. Mescolando 2 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di olio vegetale e 2 cucchiai di caffè otteniamo una miscela efficace anche nei confronti della cellulite. La caffeina infatti è una sostanza che viene assorbita dalla pelle ed ha la proprietà di drenare i liquidi in eccesso.