Che sia per il Carnevale o per una festicciola di compleanno, il TruccaBimbi è un servizio molto utilizzato dalle mamme per intrattenere i piccoli ospiti o per completare l’effetto di un costume ispirato a un personaggio particolare.

Se poi parliamo di mascherarsi, per una bambina cosa c’è di più simpatico e femminile di truccarsi da Minnie, la storica fidanzata di Mickey Mouse?

Ma, domanda fatidica: occorre un truccatore professionista per bambini oppure possiamo, con qualche indicazione o accorgimento, raggiungere un buon risultato anche da sole?

Beh, nel caso di Minnie creare un trucco soddisfacente non è difficile. Occorre munirsi dei giusti cosmetici, che devono essere adatti per l’utilizzo sulla pelle sensibile di un bambino.

Il trucco dovrà poi essere completato dall’abbigliamento, che va dal cerchietto con le tipiche orecchie nere tonde, al vestito rosso a pois, dalla gonna ampia, in pendant con il fiocco da appuntare tra le orecchie, alle decolletes un po’ vistose o alle ballerine rosse e lucide. A completare le mise, una borsa a mano in vernice.

I cosmetici: come sceglierli

Tra Halloween, Carnevale, Principesse e mostri di vario genere, il settore della cosmetica per bambini ha subito, negli ultimi anni, un incredibile sviluppo.

Sempre prestando grande attenzione all’atossicità e all’assenza di allergeni, possiamo trovare soluzioni molto semplici ed economiche, ma anche valigette quasi professionali.

La maggior parte dei cosmetici utilizzati sono a base acquosa e sempre con semplice acqua possono essere rimossi. Si possono anche usare le salviettine leva-trucco per pelli sensibili, in modo da eliminare qualsiasi residuo e, allo stesso tempo, non irritare la pelle del bambino.

trucco per bimbi

Quali cosmetici preferire? Se si tratta di una esperienza estemporanea, è inutile ricorrere a valigette professionali dotate di matite, rossetti, smalti, separatori per le dita e pennelli di tutte le dimensioni. Saranno sufficienti le scatole base, con i colori in polvere da sciogliere in acqua e un massimo di 3 pennelli, sottile, medio e spesso.

I colori che utilizzeremo di più per la nostra Minnie saranno il nero, per il classico contorno del viso e per la punta del naso, il bianco per la cornea degli occhi, il rosso per la bocca e un rosato perlescente per gli zigomi.

Se invece vogliamo specializzarci nel trucca-bimbi, allora può essere più redditizio investire in un kit semiprofessionale. I prodotti dovranno sempre essere sicuri e anallergici, facili da togliere e che, una volta asciutti, non macchino e non colino.

Diventare Minnie: step by step

Abbiamo tutto pronto e a portata di mano? Allora si comincia.
Fate in modo che lo sgabello su cui è seduta la vostra modella abbia l’altezza giusta, in modo che possiate lavorare comodamente, e che sia possibile girarci intorno.

  1. Pettinare bene i capelli, umidificandoli con poca acqua oppure trattandoli con della spuma per capelli. Se sono lunghi, raccoglierli in uno chignon tirato, se sono corti, fissarli alla testa strettamente con delle forcine. Quindi utilizzare una cuffia da piscina nera, molto stretta, fino a coprire completamente la capigliatura. A fine trucco, le faremo indossare le iconiche orecchie.
  2. Preparare il colore nero e utilizzare il pennello più sottile per disegnare un triangolo rovesciato al centro della fronte, partendo dall’attaccatura dei capelli e terminando 2cm sopra la radice del naso. Riempirlo di colore nero.
  3. Creare, sempre con il colore nero e il pennello sottile, due virgole a partire dagli zigomi; la punta finale dovrà fermarsi sulla verticale tracciata a partire dall’esterno dell’occhio. Proseguire la linea fino alla mandibola, creando un contorno sottile. Riempire di nero tutte le zone esterne alla linea tracciata, fino alla cuffia.
  4. Dopo aver fatto asciugare il colore, passiamo al viso. Stendiamo una base perlescente e uniformante con il pennello grande, cercando di nascondere anche le sopracciglia.
  5. Sfumiamo del rosa acceso sugli zigomi.
  6. Con il pennello piccolo, sempre in nero, disegniamo gli occhi, che partiranno dalla palpebra mobile e occuperanno anche la fronte, fin quasi all’attaccatura dei capelli.
  7. Riempiamo con il pennello medio gli occhi di bianco, per dare l’effetto cornea. Riprendiamo il pennellino del nero e disegniamo delle ciglia lunghe e arcuate sul contorno superiore dell’occhio.
  8. Disegniamo e riempiamo un cerchio nero sulla punta del naso.
  9. Stendiamo sulle labbra un bel colore rosso ciliegia e disegniamo, dagli angoli della bocca, due sottili virgole verso l’alto chiuse da un tratto dritto, per ricreare il sorriso di Minnie.
  10. Passiamo con un fissatore e facciamo asciugare.

Et voilà, Minnie è pronta.